Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiRiparazione e manutenzione · 2 mesi fa

Stamattina sono caduto dal mio motorino, HONDA @ 125, non mi sono fatto molto male ma ho un po' paura di continuare a guidare?

Buon pomeriggio, ho 16 anni stamattina mentre stavo andando dal cugino di mio padre che fa l'elettrauto per far aggiustare il contachilometri al mio motorino, Honda @ 125, mentre andavo in officina, menomale che ero quasi, arrivato  sono scivolato ho frenato e sono scivolato per fortuna mi sono solamente un po' scorticato. Essendo vicino all'officina, ho chiamato il cugino di papà che mi ha mandato il figlio che lavora con lui , mio cugino di secondo grado.

Una volta arrivato in officina, il cugino di papà ha detto che i freni non erano per niente messi bene infatti, ha stretto quello di dietro e quello davanti ha detto che non aveva le pasticche (non so nemmeno cosa sono ma vabbè), infatti lo ha trattenuto e ha detto che lo dovrà portare dal meccanico perché lui fa l'elettrauto e quindi non si occupa dei freni.

Adesso ho un po' paura di continuare a guidare, anche sapendo che non è colpa mia che i freni non funzionano e che si è stata una mia disattenzione ma so benissimo che se i freni fossero stati funzionanti non sarei scivolato (tra l'altro era anche bagnato)Come mi può passare la paura?

10 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa

Se vuoi un consiglio da un appassionato di motori rialzati sempre e non avere mai paura, ora appena avrai rinnovato le pasticche dei freni vatti a fare un bel giro e vedrai che con la spensieratezza  ti passerà la paura.

• 4 sett fa

Le ruote sul bagnato hanno meno aderenza di conseguenza devi frenare in maniera più dolce e graduale, mai inchiodare altrimenti si bloccano e scivoli. Sulle auto se esageri col freno se si bloccano le ruote davanti non fai le curve anche se stai sterzando, perchè le ruote per sterzare devono rotolare, invece se si bloccano scivolano e vai dritto. Tutto questo è valido su mezzi senza controlli tipo ABS antibloccaggio freni) 

• 1 mese fa

Per me, che sono da sempre amante delle moto, ma ho paura di guidarla, sarebbe meglio mettere da parte dei soldi e comprarsi (perchè la sicurezza prima di qualsiasi altra cosa) uno scooter con l'ABS (Anti-lock Brake System), questo dispositivo impedirà allo scooter di inchiodare la ruota anteriore regolandone la forza frenante agita su di essa.

Per le sbucciature e la paura tranquillo, è normale ti sia spaventato per la caduta.

Appena te la senti ritornerai in sella 😊

• Anonimo
    2 mesi fa

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • dotto
    Lv 5
    2 mesi fa

Se sei scivolato perché hai frenato allora i freni c'erano, sei arrivato al bloccaggio perché pigiato troppo forte.

Queste piccoli problemi si evitano avendo uno scooter con l'ABS

Anti brake sistem

Per la paura non c'è speranza o sei coraggioso o niente deve venire da te.

Anche io sono caduto spesso in motorino e per qualche giorno avevo paura, ma piano piano riacquisti fiducia. Però fai come ti dico se hai possibilità economiche fatti uno scooter con l'ABS un po' aiuta in queste occasioni

• Anonimo
    2 mesi fa

lascia perdere moto e motorini , sono troppo pericolosi

• Anonimo
    2 mesi fa

Non ti passerà mai, piuttosto tra qualche giorno ti  fratturerai la gamba destra e il ginocchio sinistro, sentirai che goduria.

• Anonimo
    2 mesi fa

Quando cadi da cavallo devi rimontare subito in sella! 

• 2 mesi fa

1)le pasticche sono i regolatori dei freni(non sono meccanico ma le ho sentite nominare anche per la macchina):impediscono di rovinarsi

2)adesso te li aggiusta

• 2 mesi fa

vado in moto da anni e anni e d' inverno bisogna andare sempre a "giri contati", è umido/bagnato le gomme sono fredde, i freni sono meno efficienti, gli imbecilli si moltiplicano. Dunque riprendi tranquillamente il tuo ondino, un paio di cerotti e casco sempre bene allacciato luci accese anche di giorno e Testa, sempre testa !

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.