Com'è il clima in Finlandia verso novembre e dicembre?

Stavo pensando di fare un viaggio il prossimo anno per quel periodo... Un paio di giorni ad Helsinki i primi di dicembre e qualche notte a rovaniemi... Per quel periodo solitamente è presente già molta neve, o normalmente arriva più tardi? Mi riferisco soprattutto alla capitale. Intorno all'Immacolata ad Helsinki è probabile che ci sia già della neve al suolo?

2 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

Si, in genere la neve c'è in quel periodo, ma ovviamente dipende anche da come va la stagione, anche lì non c'è una regola precisa. Considera comunque che tra tutte le capitali nordiche Helsinki è forse la meno interessante quindi non un paio di giorni direi che sono sufficienti. A Rovaniemi la trovi di certo la neve, considera che le giornate sono cortissime in quella stagione e anche di giorno hai raramente una luce brillante. Immagino che lì vorrai fare attività legate alla neve o vedere l'aurora boreale (se avrai la fortuna di avere belle giornate, non darlo per scontato!!), con l'immancabile visita alla casa di babbo natale, un posto simpatico me niente più un po' più a nord di Rovaniemi. 

• Ciao, io sono di origini scandinave anche se norvegesi, ma è lo stesso, a Rovaniemi e quindi in Lapponia, fa più freddo decisamente, ad esempio in un periodo come questo, anche -20 ci stanno. Ricordo un periodo di due anni fa e c'erano quasi -30. Per noi è diverso perchè viviamo da sempre con questi climi, ad esempio da me in norvegia scende anche a -20, Bergen o Oslo... se poi uno patisce molto il freddo che non è assolutamente da paragonare a qui, è dura. A Helsinki vale la stessa regola, la neve te la ritrovi anche prima di dicembre fino anche a dopo marzo. L'anno scorso i miei parenti lassù avevano già la neve a metà novembre. O comunque a volte può durare fino ad aprile.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.