Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportSport - Altro · 2 mesi fa

Dovrei fare un test da sforzo?

Ho 18 anni, pratico bodybuilding da qualche annetto ormai.

Purtroppo ho una valvola aortica bicuspide (asintomatica), e un lieve prolasso mitralico. Entrambi le "anomalie" sono congenite e quindi dalla nascita.

Sono state da due diversi buon cardiologi, entrambi mi hanno detto che posso fare allenamenti di pesistica.

Io però, psicologicamente non mi sento "sicuro".

1 risposta

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

Rispondere alla tua domanda senza le competenze specifiche equivale a mettere la mano nell'olio bollente (invece che usare il colino) per prendere quello che sta friggendo.

Dico questo perchè appunto solo un cardiologo può risponderti con più chiarezza.

Dirti di pensare positivo e allenarti non è esattamente il tipo di risposta adeguata.

Quello che eventualmente potresti chiedere (sempre e solo a un cardiologo, meglio se un cardiologo che segue atleti) è se esiste differenza tra allenamento anaerobico (bodybuilding appunto) e aerobico, che consiste nel sottoporre il cuore a sforzo moderato ma continuato: corsa, cyclette, saltare la corda, nuotare senza interruzioni per 20/30 minuti.

Il cuore essendo anch'esso un muscolo ha una risposta adattativa differente in base a come si specializzano le fibre muscolari allenate e col passare degli anni di allenamento nel bodybuilding ipertrofizza anch'esso ma NON è un male, semplicemente si adatta al tipo di attività praticata però non saprei dirti se questo comporterebbe un aggravamento del tuo sintomo.

L'unica cosa che poi ti rimarrebbe da fare e quello di monitorare almeno 3 o 4 volte l'anno il cuore sia a riposo che sotto sforzo, ma questa è una decisione che spetta anche al medico di base che ti prescriva l'elettrocardiogramma ogni 3 o 4 mesi non essendo tu un atleta professionista, oppure devi prenotare privatamente la visita e l'esame direttamente dal cardiologo.

Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.