Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiAuto e trasporti - Altro · 2 mesi fa

Scalare le marce?

Se sono in 4 e mi accorgo di dover svoltare all’improvviso (quindi dover passare in 2) come faccio?

Schiaccio la frizione e un po’ il freno e poi metto in 2 quando l’auto rallenta?

Sennò voi come fate se non riuscite a scalare in tempo?

9 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

Non sono sicurissimo di come funzioni con le automobili a cambio sequenziale, ma con il cambio manuale è una cosa fattibilissima! Cerchi solo di stare attento a non rilasciare la frizione quando è ancora slanciato in velocità per evitare di usurarla!

Personalmente, io scalo sempre da quinta a terza in prossimità delle rotonde: inizio a frenare dolcemente quando sono abbastanza vicino, poi abbasso la frizione quando sto per essere vicino al segnale di dare precedenza e inserisco la terza. Qualora debba fermarmi, la frizione è già giù e freno del tutto. Se invece la via è libera, attendo che il motore arrivi ai giri giusti e rilascio piano la frizione.

Alla fine non è obbligatorio scalarsi tutte le marce dall'attuale a quella che si deve raggiungere, se la situazione non lo richiede. A me capita pure di passare da terza a quinta qualche volta, specie in discesa. È solo questione di adattarsi ed imparare a conoscere il proprio mezzo.

Sperando di esserle stato utile, le auguro buone feste!

• 2 mesi fa

Frena, poi metti in 3 e caso mai gira in 3 con i giri bassi... ma il mio consiglio è sempre preparare bene la curva e frenare con il freno motore

• 2 mesi fa

se sono marce chissà che puzza fanno, meglio non scalarle

• Anonimo
    2 mesi fa

premi la frizione e meti subito in seconda, e poi freni.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    2 mesi fa

ti prendi un'auto elettrica che ha una marcia sola

• Bruno
    Lv 7
    2 mesi fa

frizione, freno e poi se è ferma  2 secondi...prima o seconda

• Anonimo
    2 mesi fa

• 2 mesi fa

Un po di freno??? e che significa??? schiacci quanto serve per quello che devi fare

• 2 mesi fa

Rallenti scalando rapidamente ma sempre in ordine

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.