Eli ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 2 mesi fa

Si possono adottare criceti?

Salve e buon ultimo dell'anno per chi leggerà oggi, premetto che sono contro la compravendita di animali in generale e adotto da canili/gattili/rifugi.

L'anno scorso però vivevo da sola e stavo passando un bruttissimo periodo, inoltre era da tempo che sentivo di volere con me un animale domestico dato che sono sempre cresciuta con cani gatti e cavalli.

Purtroppo però nel mio condominio erano vietati gli animali (cosa che trovo assurda), così ne parlai con la vicina di casa e mi accordò con la massima riservatezza di tenere un piccolo animaletto come ad esempio un criceto.

Ho comprato la mia cricetina subito prima della quarantena e mi sono innamorata di queste piccole creaturine, mi appaga molto prendermi cura di lei, farla uscire dalla gabbietta, capire cosa le piace e cosa no e a suo modo mi dimostra affetto, mi dà tante piccole soddisfazioni e vorrei altri criceti quando lei non ci sarà più. 

Ora ha un anno e come sappiamo questi piccoli roditori hanno una vita molto breve rispetto alla nostra, quindi sto iniziando a pensare di adottare un criceto dorato da un "rifugio" o da qualcuno che ha cucciolate, perché appunto non voglio incrementare ancora il business della compravendita, ma non ho mai sentito di "rifugi per roditori".. sapete per caso se esistono delle associazioni che si occupano di affidare criceti o piccoli roditori? (No ratti perché purtroppo non ho spazio a sufficienza per un habitat adatto a loro). 

Grazie in anticipo a chi risponderà!

1 risposta

Classificazione
  • nur
    Lv 6
    2 mesi fa

la collina dei conigli è un'associazione che si occupa di far addottare conigli principalmente, ma anche piccoli roditori , prova da loro. Cercala su google.

ps: nessun regolamento condominiale può vietare di tenere animali, li hanno aboliti da diversi anni, se ti capita ancora sappi che non corri nessun rischio a trasgredire ad un regolamento del genere,  solo se sei in affitto il padrone di casa può vietarlo mettendolo per iscritto nel contratto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.