Spegnere il router la sera ?

La gente mi dice di no però secondo me lasciarlo acceso 24/24 ,7/7,30/30, 365/365, non gli fa bene si può rovinare

28 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa

Anche il ciclo accensione/spengimento rappresenta uno "stress" per l'elettronica.

Le lampadine recenti, che hanno all'interno anche un circuito elettronico, indicano sulla scatola oltre al numero delle ore di funzionamento stimate anche il numero dei cicli di accensione/spengimento previsti prima del verificarsi di un possibile guasto.

Il router è un apparecchio progettato per stare acceso 7/24 quindi è più facile che "patisca" di più le accensioni/spengimenti che lo stare acceso.

• 2 mesi fa

Non l'ho mai spento d'all'accensione una 15ina di anni fa, non succede niente.

• 2 mesi fa

Che si rovini io non lo so ma io sono anni che non lo spengo mai 

• 1 mese fa

I router e modem sono costruiti apposta per essere mantenuti accesi sempre. Se lo senti caldo nessun problema, è solo l'alimentatore ma è sempre raffreddato a dovere dall'aria temperatura ambiente. Riavvialo solo se vedi che si impalla ;)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Brian
    Lv 6
    2 sett fa

Io nella casa di mia madre ho la Vodafone Power Station dentro un rack collegata ad un UPS in modo da impedire interruzioni del servizio in caso di momentanea assenza dell'energia elettrica ed è accesa dall'ultima volta che ho pulito il rack, praticamente un anno fa, sono dispositivi progettati per rimanere accesi, nell'appartamento in centro invece ho l'Home&Life Hub di WindTre ed è acceso da quest'estate quando sono venuti i tecnici di OpenFiber per installare la linea FTTH, l'ho usato abbastanza intensamente durante il periodo natalizio e andava benissimo anche se era acceso da qualche mese, ovviamente anch'esso è sotto UPS quindi al massimo si è riavviato per qualche aggiornamento firmware ma null'altro, l'ultimo che ha toccato il tasto power è stato il tecnico OpenFiber per accertarsi che il modem agganciasse la portante e che di conseguenza internet funzionasse.

Solo una volta era usanza spegnere il modem quando non c'erano ancora i piani flat e si pagava in base alla durata della connessione, ora che tutti i piano sono flat, ovvero paghi una cifra fissa indipendentemente dal tempo di connessione, non è più necessario spegnere il modem.

• 1 mese fa

Io lo spengo solo se ce maltempo 

• 2 mesi fa

Ogni volta che il router si accende deve compiere molte operazioni che servono a contattare l'ISP per la connessione, testare tutti i componenti hardware ecc.. In poche parole è meglio tenerlo sempre acceso che spegnerlo alla sera.

• 2 mesi fa

il mio è sempre acceso e non si è mai rovinato, molti router hanno un sensore che capisce se le device connesse stanno usando la rete e se non ne trova si mette in "sleep" se il tuo ruter ha anche funzioni di nas non spegnerlo perche potrebbe rovinarsi il disco che è creato per girare sempre e farlo spegnere potrebbe diminuire la vita dello stesso

• Paolo
    Lv 7
    2 mesi fa

IO LASCIO SEMPRE TUTTO ACCESO.................!!!!!!!!!!!!!!!

• Anonimo
    2 mesi fa

lo spengo ogni sera e lo riaccendo la mattina, nessun problema riscontrato. Se però hai anche il telefono collegato al router potrebbe non funzionare

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.