Quanti ascoltano ancora rock nel 2021?

È da qualche tempo che mi chiedo quanti ascoltano ancora musica rock nel 2021.

Io sono un grande fan del rock in generale, ma ascolto anche generi diversi.

La mia domanda è questa: quanti di voi ascoltano rock, che tipo di rock (classico, progressivo, rock'n'roll...) e se avete più o meno di 16 anni.

Aggiornamento:

@Xenol Alcuni dei generi che ascolti non mi piacciono (emo, pop punk, metalcore), ma sono gusti personali.

Dire che i Queen sono rock progressivo è un po' esagerato, al massimo sono art rock, e l'indie non è un genere musicale, nell'attuale accezione del termine è più che altro un movimento. In Italia ci sono quegli sfigati come Calcutta che vengono ascoltati dagli hypster e all'estero quegli sfigati che fanno canzoni sciocche e poco originali che vengono commentate con "Summer vibes!".

Aggiornamento 2:

Per concludere il breve discorso dico solo che nel calderone dell'indie ci hanno messo anche artisti che non c'entrano nulla con l'accezione di cui sopra, ma che sono indie nel vero senso della parola. Quindi c'è parecchia confusione, ci vorrebbe un termine per indicare gli artisti indie nel vero senso della parola (indipendenti) e quelli che appartengono a quello che è ormai un movimento.

Aggiornamento 3:

@Shigo Bravo, però ci sono un sacco di band nuove che fanno buona musica, non fare l'errore di ascoltare soltanto musica vecchia, ti perderesti un sacco di roba buona.

6 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

Io ascolto prevalentemente art rock, perciò insomma rock progressivo, math rock e baroque rock, oltre a rock'n'roll, rock psichedelico ed un po' di rock sperimentale. Nell'ambito punk, ascolto solo un punk rock molto leggero, soft, mentre il grunge non mi ha mai affascinato più di tanto.

Tra gli altri generi che ascolto, ci sono invece new wave, reggae, blues ed un po' di jazz, classica e funk... anche se conosco pochi brani che rientrano negli ultimi tre generi menzionati.

Ho (quasi) 16 anni. lol

• Anonimo
    1 mese fa

Ascolto rock da sempre. Dai classici come Beatles, Rolling Stones e Queen, all'hard/metal come Iron Maiden, Metallica e Deep Purple. E sono della vecchia guardia!

• 2 mesi fa

Non esiste musica vecchia o nuova, esiste buona o cattiva musica. Ascolta la musica che più ti piace e cerca di spaziare dall’hard rock, alla classica, fino alla trap. Ti parla uno che suona la chitarra da 15 anni 🎶

• 2 mesi fa

Io posso dire che ascolto rock. Mi piace il punk in particolare; mi piace ricercare artisti di nicchia o comunque emergenti di ogni genere; mi piace il pop punk degli anni '90 o inizio 2000, mi piace la musica emo soprattutto. 

Diciamo così:

Punk: emo, pop punk, punk classico, metalcore di ogni decennio.

Metal: metalcore, metal alternativo, nu metal, grunge.

Rock: rap rock, rock alternativo, indie, rock progressivo (tipo Queen) e rock elettronico.

Talvolta ascolto anche musica pop o rock classica, ma raramente e solo ultimamente. 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

Io son rimasto ai tempi di Ronnie James Dio...

• 2 mesi fa

IO E NON ME NE VERGOGNO ascolto METAL ROCK GOTIC E PUNK ho persino un canale youtube per queste cose.

Non mi importa monetizzare lo faccio per una mia soddisfazione, non guardo quanti iscritti ho e quante visualizzazioni e mi piace ricevo, è solo una cosa mia personale, chi si vuole iscrivere, chi vuole commentare, chi vuole mettere mi piace o no faccia pure.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.