Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCuriosità · 2 mesi fa

Esame di terza media...?

Mi serve un giudizio da voi grz.

All'colloquio orale di terza media posso raccontare:Tecnologia: le forme di energia, la classificazione delle fonti e l'energia nucleare.Storia dico qualcosa il più sul l'energia nucleare.Scienze e parlo dell'energia solare..Mi dite se va bene e mi potreste aggiungere qualcosa che voi sapete...grz.

Aggiornamento:

Ma la tesina la devo fare a casa o a scuola? e 

All' colloquio orale devo parlare di tutte le materie e collegarle? 

Oppure posso scegliere non tutte le materie? solo per esempio:

Tecnologia: Energia ecc...

Storia: Seconda guerra mondiale.

Musica: La musica nei lager

Scienze: Sistema solareEducazione fisica: alimentazione

2 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

Non capisco il collegamento tra energia e classificazione delle fonti. Personalmente mi piace molto l'argomento da cui sei partita, però mi sembra che tu l'abbia collegato male con le materie. Tipo storia parlare dell'energia nucleare non ha molto senso, però potresti collegarla alla bomba atomica e più in generale alla seconda guerra mondiale. Stessa cosa con scienze, con l'energia solare potresti agganciarti al sistema solare oppure alla differenza tra la visione geocentrica e eliocentrica. Se in storia non ti piace la seconda guerra mondiale potresti collegarti all'energia solare (quindi al sole) e parlare del re Sole. Con italiano puoi parlare di qualche poeta della seconda guerra mondiale (tipo Ungaretti) oppure di D'Annunzio e futurismo (corrente molto "energetica" diciamo). Stessa cosa per arte, qualche artista di quel periodo. Per francese/spagnolo/tedesco non saprei aiutarti, mentre in inglese potresti portare la differenza tra energie rinnovabili e non rinnovabili in modo più dettagliato o parlare dei problemi di inquinamento dovuto per esempio all'estrazione petrolio o all'utilizzo del carbone o altri combustibili fossili. In geografia parlerei di qualche stato all'apice delle produttività di energia (magari l'Islanda con la geotermica) e in educazione fisica qualche sport tipico o particolare del paese in questione oppure dell'alimentazione (dato che attraverso il cibo ricaviamo energia)

• Anonimo
    2 mesi fa

Fatti bocciare! 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.