Come si aumenta la memoria?

io ho circa 4GB di memoria sul pc e vorrei sapere se esistono (come per i telefoni) delle memorie esterne dove poter salvare i dati, così da non consumare tutta la memoria del computer 

10 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

Come ti hanno già detto quei 4GB sono sicuramente di RAM, saranno una ventina d'anni che i computer hanno superato i 4GB di memoria di massa. Per capirci la RAM o per essere più precisi la memoria centrale è una memoria molto veloce usata dal computer per "lavorare" non si salva niente lì dentro, anche perché si cancella da sola ogni tot tempo e ogni volta che togli l'alimentazione, mentre la memoria di massa o l'Hard Disk o l'SSD è quella in cui salvi le cose, i documenti, le foto, i software ecc...

Quindi se la domanda è: posso aumentare la memoria di massa come con i telefoni? La risposta è sì, beh, non come su uno smartphone ma quasi diciamo, basta un qualsiasi supporto esterno su cui salvare i dati, un hard drive esterno, una scheda SD se ha la porta per farcele entrare, ma anche il cloud. 

Se invece intendi esiste una sorta di memoria esterna per aumentare la RAM del PC, come si fa con la memoria di massa? La risposta è ni, però un ni più no che sì diciamo. Nel senso che volendo potresti usare una memoria USB esterna come "RAM virtuale".

Ma il bello dei computer, a differenza degli smartphone, è che basta aprirli e sostituire la memoria presente con una più capiente, aggiungere un banco di RAM o cambiare l'Hard Disk o aggiungerne uno se è un computer desktop. Tra l'altro le memorie interne costano molto meno di quelle esterne e sono molto più efficienti, quindi se proprio hai problema di spazio o di RAM, compra una memoria nuova e sostituiscila o fattela sostituire se pensi di non riuscirci. 

• Anonimo
    4 sett fa

• 1 mese fa

per "riconquistare" un pò di memoria ti consiglio di prendere tutte le cose che ti servono di più dal tuo computer e metterle in una pennetta USB, ripulire tutto il computer e poi rimettere tramite la pennetta sul computer. 

• Anonimo
    2 mesi fa

!Certo che  esistono    !

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Bruno
    Lv 7
    1 mese fa

io metto una penna usb e la uso come readyboost......velocizza un pò

si ha un aumento di ram virtuale

metti la penna....minimo 16 gb.....poi scegli proprietà e poi ....usala per readyboost

• 2 mesi fa

...quei 4 gb sono della Ram, cioè quella che viene usata per caricare i file momentanei del sistema (ad esempio quando apri un file word viene usata quella Ram per leggerlo) se vuoi aumentare quella memoria, ovvero la Ram, trovi guide su internet più dettagliate di quelle che ti si possono offrire qui, se invece vuoi aumentare la memoria del disco rigido, ovvero quello su cui è installato il sistema hai più opzioni:

-ti fai aggiungere un altro disco interno, possibile solo se hai un PC desktop

_prendo un ssd esterno su Amazon, lo attacchi tramite la porta USB.

In entrambi i casi se hai Windows 10 tramite il menù applicazioni in impostazioni puoi migrare qualche app su quel disco secondario (quello che hai aggiunto) in modo di liberare un po' di memoria, poi tutto ciò che installi sul PC, durante il processo di installazione ti chiede il posto in cui installare tale app:

Te seleziona sempre il disco che hai aggiunto (di norma D oppure E) e tutto verrà caricato lì.

• Nick
    Lv 7
    2 mesi fa

la ram è a memoria di lavoro, i dati non vanno lì ma sull hard disk (che adesso può essere o classico magnetico oppure SSD elettronico). la ram la puoi aumentare , per aumentare le prestazioni dei programmi che usi. l hard disk dovrebbe essere grande e con ampio spazio, guardaci. comunque esistono hard disk esterni da collegare via usb, costano poco, come ti han già detto, dove puoi fare copie dei file.

• 2 mesi fa

Ci sono diversi tipi di memorie, ora per non scendere nel dettaglio ce n'è una che ti serve ad archiviare i dati e un'altra che serve al funzionamento del pc, se ti riferisci alla seconda (la memoria RAM) non devi aumentarla poiché comprando altra memoria RAM non aumenterebbe la capacità del pc e quindi dello spazio di archiviazione. Se invece hai 4GB di memoria restanti (del primo tipo di memoria che ho citato all'inizio, ovvero disco rigido o hdd) allora ti consiglio di fare pulizia oppure di cancellare cose inutili poiché si "rallenta" il computer. Comunque puoi prendere memorie ESTERNE come chiavette usb, dischi se il tuo computer ha un masterizzatore, SSD esterni, ecc.

• 2 mesi fa

Sei sicura di avere solo 4 gb di memoria, sono veramente pochi?

Comunque esistono dei dischi esterni in cui puoi salvare i tuoi dati

https://www.amazon.it/gp/product/B07997KKSK/ref=pp...

• 2 mesi fa

Se stai parlando di RAM nella parte sotto del tuo pc (se è portatile) ci dovrebbe essere uno scomparto da aprire per posizionare un ulteriore blocco di ram, ma ti consiglio di non farlo da sola se non hai molta dimestichezza con i pc.

Nel caso in cui intendi memoria fisica, quindi quella che si usa per salvare normalmente i file, puoi usare degli hard disk esterni o delle chiavette usb.

Credo che tu intendessi la ram, ma a meno ce tu non ne debba fare un utilizzo professionale, o gaming, 4gb sono più che sufficienti.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.