Bruno ha chiesto in ViaggiViaggi aerei · 2 mesi fa

Posso passare la dogana?

Salve, vivo in Svizzera da qualche anno e lo scorso anno mi è scaduta la carta d'identità italiana. Al momento a causa delle varie restrizioni mi risulta al quanto difficile poter rinnovarla o fare il passaporto. Mi chiedevo se fosse possibile entrare in Italia per qualche giorno dal momento in cui sono munito solamente del libretto stranieri.

Grazie mille a tutti coloro che risponderanno

Aggiornamento:

Ps.: il viaggio in questione sarebbe fatto in macchina o al massimo in treno, non avrei necessità di prendere un aereo

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa

Devi metterti in contatto con il consolato. Non metterti in viaggio senza documenti. 

• 1 mese fa

Scusa, non avevo visto prima questa domanda: se tu sei cittadino Italiano, non hai problemi a rientrare con il documento Italiano scaduto dalla Svizzera.  Sarebbe un problema se tu volessi entrare in Svizzera, ma non uscire! 

D'altra parte che cosa potrebbe fare la Svizzera ad un Italiano con un documento scaduto? Potrebbe cacciarti e rimandarti in italia, cosa che stai già facendo, se poi lo fai proprio per rinnovarti il documento non ti diranno nulla. 

• A_Rm
    Lv 7
    2 mesi fa

Un escamotage potrebbe essere farti fare l'ETD dal consolato più vicino e poi, se torni nel tuo comune di residenza, andare a fare lì la carta d'identità, con la quale poi rientri.

Dato che vivi in Svizzera, se non lo sei già, ti suggerisco di iscriverti al sito per espatriati Internations, che ha diverse communities attive anche lì https://www.internations.org/switzerland-expats

• 2 mesi fa

Cosa intendi con libretto straniero?

Se è un documento di riconoscimento valido per l'espatrio si

Non hai la patente italiana? (che comunque non è più un documento di riconoscimento ma guidando ti chiederebbero quella) 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    2 mesi fa

No.                  

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.