Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 2 mesi fa

Posso dimagrire con questa dieta?

Metabolismo basale 1250 kcal / die, donna, 24 anni

Colazione a scelta tra:

25 gr avena oppure 2 gallette con marmellata + 1 frutto piccolo o metà frutto grande + 160 ml latte + 10 gr frutta secca o semi di chia

o un dolcino  fatto in casa es. 2 biscotti + 1 cappuccino + 1 frutto piccolo

Pranzo:

60-70 gr pasta o riso +  50-60 gr legumi in scatola o pesati cotti da secchi o  pollo o 1 uovo o 1 scatoletta di tonno o 15 gr parmigiano +  100 gr verdura e 1 frutto o 250 gr verdura + 1 cucchiaino di olio

Merenda:

1 frutto o 1 yogurt intero (o entrambi se ho molta fame)

Cena:

30-40 gr pasta o riso + 100 gr legumi in scatola o pesati cotti da secchi o formaggio magro o pollo o 125 gr pesce o 2 uova + 100 gr verdura e 1 frutto o 250 gr verdura + 1 cucchiaino di olio

Dopocena:

150 gr latte + 1 cucchiaino di miele

Corsa 2 volte a settimana

Workout 2 volte a settimana

Vita sedentaria

Grazie :)

Aggiornamento:

Mi concederò 3 pasti liberi a settimana (limitati!) Quindi:

1 cena libera tipo pizza o ristorante (quando si potrà se mai si potrà)

1 colazione libera tipo cappuccio e brioche

1 merenda libera tipo cioccolata calda

Aggiornamento 2:

Ciao Anonimo!

Sono seguita e purtroppo non perdo peso e non ho poi esagerato durante le feste, ma mi sto dando tempo.

Sport, ad eccezione di questo 2020 così particolare, ne ho sempre fatto parecchio (per alcuni periodi anche 2 ore o più ogni giorno) e ora faccio molta fatica a dimagrire! Non che sia obesa, però qualche chilo posso perderlo. 

Aggiornamento 3:

Sono seguita ma non ho capito molto il suo modo di lavorare, mi ha dato indicazioni generali (che già sapevo) e mi ha indicato di mangiare sempre un primo ad un pasto e un secondo all'altro. Lo spuntino mattutino non me la sento, non riesco a farlo e non è obbligatorio 😄

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa
    Risposta preferita

@Aggiorno: ottimo allora che tu sia seguita! Le porzioni però sarebbero da aumentare: almeno 70-80 gr per i carboidrati (pasta, riso, pane, patate...) e 150-200 per le proteine (carne, pesce, uova, formaggio...) - così è veramente troppo poco rispetto al tuo fabbisogno... Ad ogni modo, tieni sempre come riferimento il medico che ti segue, e buona fortuna :)

Di certo è un'alimentazione IPO-CALORICA, da circa 1100 kcal (insufficienti a sostenere il tuo metabolismo basale e le tue funzioni vitali)...

Che spero (anche se dubito) ti abbia prescritto un nutrizionista (NO tassativo alle "diete" fai-da-te, pericolosissime per la salute).

I pasti sono bilanciati, ma le quantità sono davvero molto scarse (e manca anche uno spuntino a metà mattina, con un frutto fresco, 30 gr di frutta secca o uno yogurt)...

Se poi fasi esercizio fisico, è matematico che tu perda peso...

Ripeto: se vuoi farlo in modo SANO, rivolgiti ad un nutrizionista, che valuti la tua specifica situazione e prepari un piano alimentare corretto, vario, sano ed equilibrato adatto alle tue necessità.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.