Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneStudiare all'estero · 2 mesi fa

Anno all'estero?? ?

Ciao a tutti ho sempre sognato di fare un anno in America frequento attualmente il terzo anno di comunicazione (ma non è un liceo)

Ma in inglese faccio schifo ho un 6 e ci capisco poco ma mi piace tantissimo come lingua ma mi chiedo

Se provo a fare questo "viaggio" devo per forza sapere l'inglese? O veramente si impara li? Come faccio a comunicare se non so la lingua? 

Come media ho un 6 quindi la borsa di studio me la posso scordare è il prezzo è tantissimo.... Ma ci sono dei modi? 

Mi potete raccontare vostre o altre esperienze? Come convincere i genitori? 

2 risposte

Classificazione
  • ReDa
    Lv 7
    2 mesi fa

Ciao, iniziamo dai costi.... fare un anno scolastico negli USA costa da 8 a 10 mila euro, dipende da vari fattori (che scuola fai, in che stato degli USA vai, se hai tutti i pasti inclusi o solo colazione e cena, ecc.).   Trovare a meno é impossibile, a meno tu non riceva una borsa di studio (che non ti danno se hai solo la media del 6).

Perché costa cosí tanto?  Perché devi pagare il vitto e alloggio per un anno (che non é comunque poco!), poi devi pagare la scuola negli USA e infine paghi l'agenzia che ti organizza il tutto (non puoi organizzarti il tutto da sola, puoi solo farlo tramite agenzia... a meno che la tua scuola non faccia scambi del genere, ma ne dubito o non avresti posto la domanda su questo forum).

Nel tuo caso c'é un altro fattore da tenere in considerazione:  per poter fare un anno all'estero devi fare un test d'inglese (devi avere una buona conoscenza di base, altrimenti ovviamente non riesci a seguire le lezioni) e devi avere una buona media scolastica.   Non so quanto sia esattamente, ma so di certo che 6 non basta.

Ora ti chiederai: perché devi avere una buona media scolastica?

Per il semplice motivo che studiando all'estero per un anno rimani sicuramente indietro di diverse materie, perché il programma che si fa nelle scuole americane (o di qualsiasi altro paese) non é identico al programma che si fa nella tua scuola in Italia.   Premetto che non conosco la scuola che stai frequentando... quindi ti faccio l'esempio sul liceo scientifico (scuola che ho frequentato io).   Il liceo scientifico non esiste negli USA.   Anche se si trova una scuola con materie molto simili allo scientifico, il programma che si segue negli USA  é comunque diverso.

Esempi sulle materie dello scientifico:

- Italiano: ovviamente italiano non si studia nelle scuole americane e se si studiasse, sarebbe "italiano per stranieri" e non italiano per madrelingua, quindi del tutto irrelevante per te.

- letteratura italiana:  ovviamente non si studia negli USA, dove invece si studia letteratura americana (e magari letteratura inglese)

- storia: negli USA si studia principalmente la storia americana, non quella europea.  In italia si studia la storia italiana, ovviamente anche quella internazionale / europea, ma principalmente dal punto di vista dell'Italia.   

- latino: non si studia quasi mai negli USA e se lo si studia, il programma é molto ma molto piú facile di quello del liceo italiano.  

- storia dell'arte:  il programma é completamente diverso da quello italiano

- filosofia: il programma é completamente diverso da quello italiano (e difficilmente si studia alle superiori)

- biologia, fisica, chimica:  normalmente si fa piú laboratorio negli USA e meno "parte teoria"

Ripeto: é un esempio sul liceo scientifico ma é solo per farti capire che, anche se si studiano le stesse materie, il programma é diverso.

Dato che il programma é appunto diverso, al ritorno dall'anno di studio all'estero devi sostenere dei test per dimostrare di non essere rimasta indietro con il programma della tua scuola.   

Una persona che ha tutti 8 o 9 ha ovviamente piú possibilitá di riuscire a rimanere al passo con lo studio del programma scolastico italiano, magari si abbassa un po' la media, ma poi recupera. 

Una persona con la media del 6, invece, avrá difficoltá.

Per questo ci sono delle regole per le quali si puó solo partecipare all'anno all'estero se hai una buona media scolastica.

In risposta alla tua domanda su come comunicare se non conosci la lingua:   ovviamente una volta sul posto la lingua la si impara.   Il fatto é che se tu parti da un livello di base abbastanza basso e devi seguire le lezioni, ovviamente non riuscirai a seguirle.   Ti faccio un esempio:  imagina se il tuo professore di matematica spiegasse in inglese e se alle interrogazioni tu dovessi rispondere in inglese.   Non sarebbe facile, vero?

E questo é quello che accade se studi all'estero.  Ovvio che poi ti abiuti.... ma se parti da un livello basso, impiegherai  mesi ad abituarti.... e durante questi mesi rimarrai ulteriormente indietro con il programma.

Una persona che la media dell'8 o del 9 "vive di rendita" per i primi mesi, una persona con la media del 6 arranca....

Immagina anche la fatica a svolgere i compiti a casa.... immagina studiare storia, geografia, letteratura, ecc. in inglese.

Proprio per questo richiedono una buona conoscenza dell'inglese per partecipare, perché infatti ti metterebbero in una classe "normale" (non in una classe per studenti stranieri).

Immagino che tu mi odierai per quello che ti ho detto.... ma ho ovviamente anche delle buone notizie da darti!

Fare un anno all'estero alle superiori non é l'unico modo per studiare all'estero.

Se non hai la fissa degli USA e ti vanno bene anche altri paesi, puoi ovviamente fare Erasmus se decidi di iscriverti all'universitá.

Altrimenti, preso il diploma, puoi andare a fare un corso inglese di 3 o 6 o 9 mesi negli USA.   

O puoi andare a fare la ragazza alla pari per un anno (a cost zero.... anzi... vieni pagata)

Se non vuoi aspettare tutto questo tempo, puoi ovviamente fare una vacanza studio in estate (sperando che la situazione covid si risolva.... ma sicuramente si risolverá).

In base al budget che hai, puoi andare per uno o due mesi in Irlanda o Gran Bretagna, oppure negli USA (negli USA costa ovviamente di piú anche per via del biglietto aereo).

In un paio di mesi migliori parecchio la comprensione e l'espressione orale, cosa che ti aiuterá certamente a raggiungere la media del 7 a scuola in quarta superiore.

Spero di essere stata d'aiuto

• Anonimo
    2 mesi fa

Non ho mai fatto anni all'estero, però ogni (o quasi) estate sono andato all'estero (principalmente Inghilterra e Scozia) in vacanza studio. Ritengo che siano state delle esperienze che indubbiamente mi hanno portato dei benefici però bisogna saperle sfruttare. Con l'anno all'estero è più facile "sfruttarle al meglio" penso, più che altro per il fatto che sei "per conto tuo" e non hai (o ne hai poche) persone che parlano la tua stessa lingua per cui sei obbligata a cercare di farti capire in inglese. Quindi secondo me è molto utile se si ha la possibilità passare un periodo all'estero, alche perché ti "apre" la mente e ti permette di conoscere persone nuove. Sicuramente però devi avere una base di inglese (penso almeno un A2-B1, forse per l'anno all'estero ti chiedono un certificato) perché altrimenti veramente rischi di trovarti in grosse difficoltà. Comunque, se hai una base, è un ottimo metodo per migliorala, senza aspettarti di diventare bilingue in sei mesi però. Convincere i genitori...puoi puntare sul fatto che sicuramente è un'esperienza di vita che ti aiuta a essere indipendente, quindi, anche se magari la lingua non la migliori così tanto, sicuramente hai imparato a cavartela da sola e a metterti in gioco. Metodi per abbassare il prezzo senza ricorrere alle borse di studio francamente non ne conosco, in ogni caso, un'ottimo metodo per affinare l'inglese senza spendere niente è quello di "convertirsi" all'inglese: tutti i film, video YT, e libri li guardi/leggi in inglese. All'inizio sarà difficile e quasi noioso però ti assicuro che è un ottimo metodo per imparare. Comunque, in ogni città, si tengono dei corsi gestiti da madrelingua con un esame alla fine, in caso potresti fare uno di quelli (costano sicuramente molto meno di un anno all'estero anche se magari sono meno piacevoli e poi devi trovare il corso serio perché ce ne sono molti dove non si fa niente) 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.