Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneScuole primarie e secondarie · 2 mesi fa

Che scuola mi consigliate con questi voti?

Spagnolo 6

Italiano 6

Storia 6

Geografia 8

Inglese 9

Scienze 9

Mate 8

Arte 7

Religione 7

Educazione fisica 8

Tecno 8

Musica 9

20 risposte

Classificazione
  • ReDa
    Lv 7
    2 mesi fa

Ciao, concordo con chi ti dice che non é facile consigliarti una scuola solo in base ai voti, perché dai voti che hai si direbbe che in italiano, spagnolo e storia non vai benissimo, mentre in materie scientifiche (mate, tecno e scienze) e di inglese vai molto bene.   Quindi verrebbe da consigliarti l'Itis.

Ma questo solo all'apparenza.... infatti sarebbe da capire se il prof. di italiano é piú severo rispetto al prof. di matematica e, ad esempio, il 6 del tuo prof. di italiano non corrisponde, magari, al 7 di un professore "medio"

E magari il prof. di matematica é molto largo di manica e il suo 8 corrisponde al 7 di un prof. "medio".

Quindi, alla fin fine, magari tu vai bene uguale di italiano e matematica... é solo una questione di "voti"....

Mi spiego, no?

Per capirlo sarebbe da considerare i voti dei tuoi compagni di classe:   ci sono tanti compagni di classe che hanno 8 o 9 di italiano, storia e spagnolo?

E ce ne sono tanti che hanno 8 di mate, tecno e scienze?

Ti faccio un esempio banale:   quando andavo alle medie io, la prof. di disegno era molto (forste anche troppo) comprensiva (e generosa):  se ti impegnavi un minimo, la prof. ti dava giá almeno 7.   Io mi impegnavo parecchio ma, per essere onesta, non sono bravissima a disegnare.   Nonostante ció, dato che mi impegnavo, avevo sempre 9 o 10.  Avessi scelto l'artistico in base ai voti delle medie.... me la sarei vista male al liceo!!!

Inoltre é indipensabile considerere le materie che piú ti appassionano.   Uno conto é essere bravi in una mataria, un conto é se la materie ti piace.    Normalmente si é piú bravi nelle materie che piaccino / piacciono di piú le materie in cui si é piú bravi .... ma non é sempre cosí.

Ad esempio, puó essere che tu hai 9 di inglese non perché questa materia ti piaccia particolarmente, ma perché hai giá fatto 2 o 3 soggiorni studio in un paese anglofono, quindi ovviamente parli meglio l'inglese dei tuoi compagni.

O invece puó essere che tu sei molto portato per le lingue straniere, ma non vai tanto bene di spagnolo perché non ti piace come lingua e quindi non ti applichi.    Se invece studiassi altre lingue (tipo tedesco), magari andresti benissimo.

• 2 mesi fa

sei molto portat* per un liceo scientifico per me, perchè hai ottimi voti in quelle materie, ma sappi che ti devi impegnare davvero tanto... una mia amica ha anche lei scelto di andare in questa scuola e sta frequentando il primo anno e veramente dice che non ce la fa più. poi dipende da scuola a scuola, da professori a professori e anche un po' dalla materie e se riesci ad organizzarti con i compiti e lo studio. per me dovresti fare lo scientifico

• Paolo
    Lv 7
    2 mesi fa

SE HA I L'ETA', MA NON CREDO, FAI UN CONCORSO PER L'ISTITUTO GEOGRAFICO MILITARE, A FIRENZE..................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

• Anonimo
    2 mesi fa

Difficile dirlo, hai voti abbastanza alti in tutte le materie a parte storia e italiano, che sarebbero un pò da alzare, ma secondo me potresti vedere come opportunità o un ITIS o uno scientifico scienze applicate; 

P.S: Ricorda questi sono soltanto spunti, poi vedi tu quale scuola scegliere, magari tenendo conto anche delle materie alle quali provi notevole interesse

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    2 mesi fa

Scienze umane  / finanza marketing  /ITS informatica e telecomunicazioni.

Il liceo non te lo consiglio  pk se fai un liceo devi essere bravissimo  in tutte le materie.

• 2 mesi fa

Vedo che vai bene in quasi tutto, dai voti ti consiglierei un turistico o uno scientifico, ma ricordati che tutto dipende dalle tue passioni e i tuoi interessi! Quindi prova a seguire quelli senza basarti troppo sul voto:)

• 2 mesi fa

Ciao.

Presumo tu stia alle medie, per cui, visti i voti e le materie, consiglio Liceo Linguistico o Classico. Anche se con questi voti così alti, in teoria, ogni scuola andrebbe bene.

Buona serata.

•  Liceo scientifico scienze applicate, Perito agrario o perito meccanico....

• 2 mesi fa

Ciao!

Dai soli voti è molto difficile consigliarti che scuola frequentare, però posso provare a darti "Ispirazione", così poi tu potrai controllare di persona se sarà il percorso che vuoi fare. 

In base a quello che vedo, sei molto brav* nelle materie scientifiche, quindi ti potrei consigliare un liceo scientifico opzione scienze applicate (con informatica al posto di latino), altrimenti qualche ITIS, come l'informatico o altro. Anche il geometra potrebbe essere interessante! 

Se suoni qualche strumento, e nella tua città c'è la possibilità, prova anche con un liceo musicale.

In ogni caso, tieni conto anche delle tue passioni (anche se hai 6 di italiano, ma sei appassionat* di letteratura, nessuno ti vieta d'andare al classico, farai forse più fatica, ma se c'è la passione fidati che sentirai poco lo sforzo!). Fammi sapere poi cos'hai scelto, un saluto😊

• 2 mesi fa

Ciao! Guarda, se hai dubbi, magari potrebbe andare bene un liceo scientifico. Io per esperienza personale ti indirizzerei più che altro verso un istituto tecnico per avere un mestiere in mano...

Magari ti lascio un link che potrebbe aiutarti a scegliere l'indirizzo giusto:

https://www.studenti.it/test/test-orientamento-scu...

Ogni bene!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.