Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoLegge ed etica · 2 mesi fa

quale sarebbe la procedura tramite avvocato per farsi pagare una fattura da un cliente che vuole fare il furbo?

mi ha fatto fare 3/4 dei lavori e poi alla presentazione della fattura non ha pagato prendendo come scusa che ho lavorato male....poi lui (lo so da altri che lavoravano in quel cantiere) ha fatto ultimare i lavori da un altro trovandosi cosi tutto il lavoro finito per tre spiccioli....io ho preso solo i soldi della prima fattura di aconto (quasi simbolica) e il resto non l'ho mai visto.

Tramite avvocato vorrei farle pignorare la casa e mandarla all'asta x dargli una lezione.

Come funziona e con che tempi e costi all'incirca?

Esite la formula che l'avvocato prende il grosso del suo guadagno solo se riesce a portare a casa un risultato e se no gli si paga solo un minimo per coprire le spese?

Una sorta di incentivo a sbrigarsi e a ottenere il risultato chè se no lui è il primo a non guadagnare?

Aggiornamento:

mi deve 7380,00 euro

7 risposte

Classificazione
  • Paolo
    Lv 7
    2 mesi fa

UN AVVOCATO PUO' FARE EMETTERE DAL TRIBUNALE UN ORDINE DI ESAZIONE COATTIVA................!!!!!!!!!!

• andrea
    Lv 4
    2 mesi fa

devi rivolgerti a un avvocato e fatture alla mano andare a processo, se come dice il cliente hai eseguito male i lavori, deve prendere un geometra o architetto il quale dovrà fare delle perizie e motivare il discorso del cliente...sarà una cosa molto ma molto lunga essendo in italia, devi capire se la cifra che c'è in gioco ne può valere o meno la pena ecco....parlo da artigiano....per quanto riguarda la formula che hai descritto onestamente nn l ho mai sentita., o melgio l ho sentita su incidenti stradali che appunto esistono queste agenzie che ti aiutano a recuperare i soldi dei danni e guadagnano sulla cifra recuperata...

• 2 mesi fa

Avendo un'azienda posso dirti che ti capisco, ma attenzione.

Ma prima di tutto si cerca di fare un piano di rientro: lei metterà il proprio legale, che con il tuo cercheranno la soluzione migliore per entrambi.

Se poi non si riesce a trovare, allora si fa il decreto.

Noi abbiamo fatto molto decreti, a persone che sapevamo avessero la disponibilità economica e che si rifiutavano comunque di pagare.

Ma l'intenzione che hai tu, quella di fare un atto di vendetta per FAR PERDERE LA CASA AD UNA PERSONA, non posso condividerla e, anzi, mi fa orrore.

Come puoi avere il desiderio di rendere qualcuno senzatetto e mandarlo a dormire per strada per l'equivalente di una panda? Ma quale lezione vuoi dargli? E dopo, come pensi che ti sentiresti?

Come detto, comprendo benissimo la tua situazione ma una frase del genere, anche se capisco possa essere dettata dalla rabbia, fa accapponare la pelle.

• 2 mesi fa

non è esattamente come hai scritto

1)Per prima cosa si fa al debitore Decreto Ingiuntivo per 7380 € + spese legali

2)Se il debitore non si oppone e non paga entro 40 giorni, l'ingiunzione diventa esecutiva e allora puoi passare al pignoramento

3)Se invece il debitore si oppone entro 40 giorni, allora inizia una causa ordinaria, e sarà la sentenza a stabilire se quei soldi ti sono dovuti....se la sentenza ti da ragione, allora passi al pignoramento

p.s. Non esiste la formula secondo cui l'avvocato si prende il grosso del suo guadagno solo se riesce a portare a casa un risultato....perchè i cosiddetti

'' patti quota lite '' sono vietati

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

Dovresti rivolgerti a un'agenzia di recupero crediti, hanno avvocati che non hanno bisogno di andare a processo, consegni le fatture, dai nome e indirizzo, e ti fanno avere il tuo compenso, magari dilazionato in un anno, ma verrai sicuramente pagato

• Anonimo
    2 mesi fa

A quanto ammonta la fattura? 

• Anonimo
    2 mesi fa

Perdi le speranze, purtroppo qui non c'è verso di farsi pagare e rischi di spendere un patrimonio in avvocati, per niente.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.