giulia ha chiesto in Animali da compagniaCani · 2 mesi fa

160 grammi di croccantini per un cucciolo di 6 mesi?

Attualmente la mia cagnolina (meticcio, pesa 11 chili) di 5 mesi e mezzo mangia 360 grammi di cibo al giorno (80 di croccantini la mattina, 200 di umido a pranzo e 80 di croccantini la sera).

Le dosi le abbiamo scelte in base alle indicazioni scritte sugli alimenti. (Entrambi della Simpson premium puppy) Tra una settimana avrà 6 mesi, e deve iniziare a mangiare due pasti al giorno. Noi pensavamo di darle 160 grammi di croccantini la mattina e 200 grammi di umido la sera, ma una ciotola di 160 grammi di croccantini è un po' troppo o va bene? Darle meno di 360 grammi al giorno però non credo sarebbe il caso dato che è magrolina.

2 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa

Deve passare a 2... mica è obbligatorio! È un linea guida mica un must! Puoi benissimo continuare per ora ancora con 3 pasti al di... specie dato che è magra... che significa ha un metabolismo rapido, può non assimilare bene i cibi, tanta attività ecc.

Non essere pesanti in crescita è importante, ma nemmeno magri! Dev essere il giusto.

Tieni presente che l’umido lo digeriscono velocemente, più veloce del secco... 

160 gr secco in un solo pasto mi sembra eccessivo per lei di 6 mesi , con un peso finale stimato sui 13/14 kg.

Puoi tenere così ancora, oppure fai due pasti al giorno mischiando nello STESSO pasto secco e umido! E vedi come si trova... 

La storiella che non va mischiato per tempi diversi dig. è una strònzata a detta di Valerio Guiggi(vet nutrizionista). 

80 gr secco+100 umido la mattina 

Idem sera.

La mia con Simpson’s alle dosi previste si asciugava anche lei, dovevo aumentare un po’! Faceva tanta attività quotidiana..

Simpson’s non è un alimento molto carico... è facilmente digeribile e buono... ma un po’ poco tenore energetico, ecc

Un cucciolo fino a 6 mesi è importante non sia pesante...meglio un filo magro che peso in eccesso per articolazioni ecc. Poi a 6 mesi deve iniziare a strutturarsi, consolidarsi , riempirsi un po’...inteso come muscoli e ossatura. 

Si può iniziare a premere come attività ...e la nutrizione segue! Dev essere bella “carica !

A quest età IO non darei Simpson’s...ma linee più ricche! Oppure aumenta un po’..

• nur
    Lv 6
    2 mesi fa

Dipende molto dalla vita che fa, se fa tanta attività fisica ci può anche stare, se è un cane che fa attività fisica moderata io abbasserei un po' l'umido e darei qualcosa in meno di crocchette anche perchè le simpsons spingono tantissimo, anche quelle per adulti: io alle mie femmine adulte ho smesso di darle perchè per cani con attività fisica moderata fanno ingrassare (naturamente dipende anche dal metabolismo del singolo cane, ma conosco molte persone a cui è successo).

Se hai dei dubbi sul peso forma chiedi al veterinario, non su internet.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.