Il proprietario di casa può chiedermi dei danni senza delle prove? ?

Salve volevo sapere una cosa io praticamente sono andato in affitto tre anni fa e x via della muffa topi e altre cose igienico sanitarie, con un neonato e un altro bimbo in arrivo e la ragazza incinta, siamo dovuti andare via dovevo dare il preavviso di 6 mesi ma a fine dei tre gli ho restituito le chiavi e il proprietario ora mi chiede danni che già c'erano prima che entrassi io e in più i 3 mesi di affitto, cosa posso fare? Può accollarmi tutto a me senza che all inizio mi abbia fatto un listino delle condizioni della casa? 

2 risposte

Classificazione
  • Luca
    Lv 7
    2 mesi fa

Senza delle prove non può chiederti nulla. E' per questo che, quando si fanno contratti seri con persone serie, si allegano al contratto depositato presso l'agenzia delle entrate delle foto che dimostrano lo stato dell'immobile al momento in cui ti viene consegnato, per confrontarle con lo stato al momento della restituzione.

Inoltre è follia che ti contesti eventuali danni DOPO che glielo hai restituito : i danni potrebbe anche averli fatti lui per chiederti dei soldi. Questa constatazione si deve fare al momento della restituzione dell'immobile, quando gli restituisci le chiavi.

Infine, scusami ma sei stato sciocco, o quantomeno sprovveduto : se c'erano "muffe, topi ed altre cose igienico sanitarie",dovevi scrivergli delle raccomandate chiedendo di intervenire entro 10 giorni. Se non lo avesse fatto,te ne andavi senza dover pagare i mesi di preavviso, PER GIUSTA CAUSA. 

Ora puoi sentire un avvocato, gli racconti tutto, e decidete come muoverti. Ma devi mettere in conto che , se dovessi perdere, il tutto ti costerà molto più dei tre mesi di affitto. Valuta bene.

• Anonimo
    2 mesi fa

Fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio.

Si prendono tante fregature... Per questo esistono contratti e accordi scritti. 

Tu devi a lui solo quello che è scritto nel contratto. 

Poi se non hai rotto niente non devi niente. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.