Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoForze dell'ordine · 2 mesi fa

Per entrare in polizia c'è differenza tra i diplomi?

Buongiorno, vorrei sapere se per entrare in polizia alcuni diplomi danno più punteggi di altri; mi spiego meglio:

io faccio un tecnico, ma vorrei andare al professionale per conseguire li il diploma (questo per varie motivazioni ma anche perché mi sono reso conto che l'informatica non fa per me), quindi volevo sapere se cambi qualcosa tra il 70 di un tecnico e un 70 di un professionale: vale di più quello del tecnico? Ho molto a cuore questo argomento, vi ringrazio in anticipo.

Aggiornamento:

@Riccardo mi riferisco al concorso per allievi agenti, perdonami se non ho specificato; in ogni caso ero capitato in un documento con le graduatorie e avevo visto che in base al voto finale avevi più punteggio; può essere che abbia sbagliato documento?

Aggiornamento 2:

Vale lo stesso per gli allievi agenti?

Aggiornamento 3:

Si è proprio quello che volevo fare; inoltre per quello che so, il vfp1 è un'esperienza formativa da non perdere. Vi ringrazio veramente delle risposte e dei consigli, buona giornata e buona vita

2 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 7
    2 mesi fa
    Risposta preferita

Per Allievi Agenti o Allievi Ispettori, non ha importanza quale tipo di Diploma, contano solo il punteggio del Diploma.

Per avere più punti al concorso di Allievi Agenti, ti consiglio di fare il vfp1 (12 mesi passano subito e nello stesso tempo hai tanti vantaggi e punteggi per tutti i concorsi per le forze di polizia). 

Per Allievi Ispettori qualsiasi Diploma va bene, l'età per partecipare al concorso è 18/26 elevato fino a 28 per chi ha svolto il militare. 

Invece per i concorsi di Allievi Commissari, possono partecipare tutti i Diplomati, ma anche chi ha determinate Lauree previste per il concorso, tipo Laurea in Giurisprudenza, in Medicina. 

Tutti i titoli di studio e punteggi sono elencati nel bando di concorso. 

Ti consiglio per partecipare ai test psicoattitudinali, di comprarti i libri testo della Nissolino editore. 

• ?
    Lv 7
    2 mesi fa

Se ti riferisci al concorso per Allievi Ispettori, il bando (che ti consiglio di leggere con molta attenzione) dice solo che è ammesso qualsiasi titolo di scuola media superiore che permette l'accesso all'Università, quindi in pratica tutti i diplomi. Non è prevista, ai fini della graduatoria finale, nessuna valutazione di titoli, quindi non conta né la natura del diploma né il voto. La graduatoria viene stilata solo in base all'esito delle varie prove, quindi preparati bene sui libri pubblicati dalle case editrici specializzate.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.