Tecnico informatico con sede , violazioni foto private intime ?

Ciao a tutti, mi trovo a scrivere dopo un evento molto sgradevole , ho portato il mio iPhone in riparazione dalle ore 16 alle ore 19 è stato in custodia del negozio riparazioni telefonia, dopo il ritiro del telefono tutto ok .

rientrando a casa dopo un controllo generale del telefono, mi accorgo che nella cartella “eliminati di recenti” c’era un video da me sconosciuto.

Apro subito il video cancellato è noto che il tecnico ha fatto una registrazione schermo dove si vede come prima fase lui che apre il mio rullino foto e inizia a sfogliare le mie foto aprendole materialmente i file, le foto prima di aprile c’è un anteprima, e casualmente il genio ha aperto solo foto con materiale esplicito da parte mia e di mia moglie, allora il tecnico dopo la spulciata apre la fotocamera interna del mio iPhone dove si vede il suo volto e tutto il suo negozio. Coscente dell accaduto mi rendo conto che è stato commesso un reato, leggo subito la privacy che ho firmato e leggo che il tecnico è tenuto solo ad aprire la FOTOCAMERA per constatare la funzionalità dello schermo, ovvero doveva scattare una foto e controllare la qualità della foto scattata da lui. Chiedo gentilmente qualcuno ha avuto un evento simile? Ho esposto già querela. Grazie  

Aggiornamento:

Il telefono era rotto LCD nient altro, 

2 risposte

Classificazione
  • Brian
    Lv 6
    2 mesi fa
    Risposta preferita

Se te hai acconsentito solo al controllo qualità della fotocamera frontale che poi perché è andato a sostituirla non lo capisco, si poteva tranquillamente recuperare il flat dallo schermo crepato e riutilizzarlo su uno schermo nuovo però a quanto pare avrà acquistato il pezzo completo per fare prima, il senso della registrazione schermo quale sarebbe?? Non lo capisco proprio, doveva provare solo la cam frontale perché è andato a registrare lo schermo, voleva avere la prova che funzionasse tutto così il cliente non può dire nulla, ma allora sei rincoglionito se vai anche a farti i ***** del tuo cliente e cancelli la registrazione senza svuotare gli eliminati di recente ben conscio che sugli iPhone esiste questa funzione dai tempi di iOS 8.

La qualità della fotocamera frontale si può valutare semplicemente tramite l'app Fotocamera, non sarebbe nemmeno necessario accedere a tutte le foto, comunque tramite l'opzione tempo di utilizzo controlla che non abbia utilizzato altre applicazioni perché non c'è da fidarsi a questo punto.

Hai fatto benissimo a denunciare questo fatto perché ok che sarebbe sempre meglio ripristinare il telefono prima di mandarlo in riparazione però se il riparatore si ritrova un iPhone non ripristinato non va a scuriosare tra gli effetti personali del suo cliente, oltre a dimostrare poca serietà e professionalità è anche a tutti gli effetti un'infamia nei confronti del cliente.

• 2 mesi fa

Grazie per la risposta, avrei ripristinato il dispositivo ma lo schermo era così rotto da non permettermi di ripristinarlo, lui non ha sostituito nessuna fotocamera. Ha solo asportato diciamo la telecamera interna da un lcd ad un altro. Spero venga fatta giustizia 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.