... ha chiesto in Computer e InternetHardwareDesktop · 2 mesi fa

Assemblare un computer fisso?

Mi sono deciso di assemblare un computer fisso. Pensavo di farlo un po’ più avanzato.

Avete qualche consiglio su quali componenti comprare e quanto mi verrebbe a costare?

È la prima volta che costruisco un computer per questo mi chiedevo dei componenti da acquistare.

Grazie mille!

Aggiornamento:

Consigli su specifiche su cosa comprare si componenti???

2 risposte

Classificazione
  • Brian
    Lv 6
    2 mesi fa
    Risposta preferita

Dipende da cosa vuoi farci con questo pc e dal budget che hai, se hai difficoltà nella scelta dei componenti fatti aiutare da una persona che ci capisce un minimo perché il rischio di prendere delle componenti incompatibili tra loro è alto, evita di andare al risparmio, soprattutto per l'alimentatore, vai dai 60 euro in sù, quelli da 30 euro vanno bene per capodanno al posto dei botti, prendi un Cooler Master MWE e vai sul sicuro.

Le RAM che abbiano quantomeno il dissipatore, quelle senza dissipatore verdi utilizzate solitamente nei computer dell'INPS anche no, ovviamente che siano anche compatibili con la scheda madre, altrimenti non va un 8==D, sì ci siamo capiti.

L'SSD è d'obbligo, possibilmente NVMe, anche qui scheda madre permettendo

Il case possibilmente in metallo, non in lamierino e plastica dal peso di un chilo e mezzo alimentatore incluso.

Il dissipatore va bene quello stock incluso con il processore se non fai cose particolari come OC o altre diavolerie varie.

Per il processore vai a sentimento, attualmente AMD ha il miglior rapporto prezzo/prestazioni ma se sei un fanboy Intel come il sottoscritto prendi un Intel che vanno sempre benissimo, presta attenzione perché non tutti i processori hanno una scheda video integrata, se vuoi prenderne una esterna da infilare negli slot di espansione non farci nemmeno caso ma se vuoi usare l'integrata nel processore verifica che sia presente, nei processori AMD viene chiamata "Vega" seguito da un numero e nel caso di Intel "Intel UHD Graphics".

Nel caso delle GPU esterne vai anche qui a sentimento, di solito comunque ad Intel si abbina Nvidia e ad AMD si abbina Radeon ma puoi scegliere quello che vuoi tanto si possono anche intercambiare, anche i Mac per dirne una hanno processore Intel e scheda video Radeon.

Questi sono i miei consigli, buona fortuna con questa avventura.

• 2 mesi fa

basta fare attenzione quando colleghi il masterizzatore hardisk etc. beh infondo se hai una guida te lo spiega tutti gli, non sarà difficile, l'ho fatto pure io, però ho montato un pezzo al giorno, tipo:

all'inizio ho comprato il case, poi la scheda madre, poi tutti altri hardware, c'ho messo 3 giorni, però ho fatto le cose con molta calma e lo consiglio di fare pure a te!

Spero di esserti stato utile ciao ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.