Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 2 mesi fa

schnauzer nanoooo?

Ciao, ora dopo molti anni ho la possibilità di prendere un cane.

Viviamo in un appartamento in 3 e un gatto.

Stavo pensando ad uno Schnauzer nano....

cosa ne pensate??

la mattina lo porterebbe giu mio papa 15 min, appena torno da scuola mangio e poi lo porto giu circa mezzora al parco cani x farlo correre e giocare, poi la sera verso le 18/18.30 insieme alla mia famiglia lo porteremmo giu 1 ora a camminare e correre con noi e poi la sera 10 min prima di dormire...basta come tempo di attivita fisica???

Poi siccome i miei lavorano ma VOGLIO educarlo al meglio (a sporcare fuori, i comandi, agility ecc) cosa ne dite se lo prendiamo verso giugno?? cosi ho 2 mesi x educarlo in tutto e posso portarlo giu anche 10 volte al giorno essendo cucciolo e ad agosto possiamo andare in vacanza con lui (noi andiamo in camper è solitamente in montagna...camminiamo molto e il camper lo usiamo principalmente x dormire)...

secondo voi è adatta come razza?.

è difficile da curare?. il manto ha bisogno di molte cure?

grazie 

ciao 

2 risposte

Classificazione
  • nur
    Lv 6
    2 mesi fa

Diciamo che se lo porti fuori un quarto d'ora la mattina e poi deve stare in casa per qualche ora fino al primo pomeriggio potrebbe non essere abbastanza, soprattutto quando inizia ad avere sui 6 mesi , quando cominciano ad entrare in adolescenza ed essere più attivi, credo che almeno mezz'ora di uscita mattiniera sia d'obbligo (naturalmente da cuccioli le uscite saranno brevi ma molto più numerose, quindi prenderlo in estate non è una cattiva idea);  informati bene sulla razza perchè sono cani attivissimi, energici, con un gran carattere, che hanno bisogno di essere seguiti bene nell'educazione altrimenti diventano ingestibili, nonostante la taglia.

Il manto ha bisogno di cure attente fatte in toelettatura perchè necessita di un particolare trattamento detto "stripping" .

Direi che per iniziare dovresti iscriverti qui, così potrai chiedere tutte le informazioni (compresi in che allevamento specializzato acquistarlo) a chi ne ha ed è appassionato della razza.

https://schnauzeritalia.forumfree.it/

• 2 mesi fa

Il pelo è più impegnativo di altri, va strippato regolarmente, dovrai imparare come fare oppure lo porti dal toelettatore, penso che una volta al mese va bene. Se lo lasci senza cura diventa più che un cane un cespuglio a quattro zampe!!! 

Ma veniamo alla parte importante ovvero gestione: se lo prendi a giugno cucciolo di due mesi, che è un ottima idea per seguirlo bene, quando andrete ad agosto in montagna avrà 4/5 mesi... a quell età non può ancora camminare tutto il giorno con voi...!!! Può camminare per momenti... poi si stanca! Deve riposare! Dormire. 

Come fare quindi?? Vi dovete adeguare voi al vostro nuovo familiare... cambiando abitudini PER LUI ! Fare giretti brevi... poi riposo... il concetto è uscite adatte abbastanza brevi e poi sosta! Riposo. Quanto per farsi un idea? A zonzo una mezz’ora a 4/5 mesi...poi almeno un paio d ore di riposo! Osservare il cane, capire, assecondare i SUOI bisogni !

A casa si da adulto può andare come uscite... prendere un cucciolo quando si è liberi per seguirlo è un eccellente idea! Tarda primavera, inizio estate. 

E avete il tempo per studiare la razza, la gestione  generale di base ecc.

È una razza molto robusta... lo Schnauzer è un cane “grezzo” e da lavoro! È un cane resistente e tosto! In montagna adora le escursioni .

Quello di taglia grande è un buon cane da difesa.. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.