Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureLingue · 2 mesi fa

Dubbio grammaticale! Entrate un secondo, così vi spiego :-)?

Dubbio grammaticale! Entrate un secondo, così vi spiego :-)?

Allora, in uno scritto, diciamo abbastanza "serio", quale di queste due frasi è corretta? Oppure vanno bene entrambe?

Sul web trovo tutte e due le forme, pure su siti autorevoli... Per caso sono valide entrambe? Io sapevo così, si si dice "lascino" vuole dire che la possibilità che si verifichi l'evento c'è, ma non è sicuro... Mentre se si usa "lasciano" il discorso diventoa totalmente affermativo. Che ne pensate?

Aggiornamento:

Anonimo, le riporto direttamente la frase che mi ha fatto venire il dubbio: "Sorprendente come si lascino sopraffare dai nemici..." oppure "Sorprendente come si lasciano sopraffare dai nemici..."

Mi faccia sapere, cortesemente! :-) Sono entrambe valide?

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa
    Risposta preferita

Dipende dalla frase e dal verbo reggente..

Penso che lascino 100 euro. Qui il verbo è  appunto suppositivo e perciò  abbiamo un congiuntivo.

So che lasciano 100 euro. Qui c'è  la certezza, ma poiché  ci possono essere varianti, è  solo l'orecchio che ti fa capire quando  non va.

• 2 mesi fa

comando che lascino le loro terre: non è una possibilità, è un obbligo.  Su mio comando lasciano le loro terre, evidente.

La domanda come vedi è incompleta, devi contestualizzare per avere una risposta precisa.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.