Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 2 mesi fa

Perchè quando provo a giocare o ad accarezzare il mio cane si arrabbia?

Io e il mio cane stiamo insieme da 2 anni e mezzo, e da quando era piccola odia essere accarezzata oppure giocare. Se provo ad accarezzarla (in qualsiasi punto) inizia a mordermi (molto piano, se continuo inizia a mordermi più forte, ma come se fosse un avvertimento), mentre se provo a giocare con lei, credo che la prenda come una sfida, in quanto inizia a ringhiare e abbaiare (fa anche la mossa del toro quando prende la rincorsa) con la zampa. Se mi avvicino sembra parecchio spaventata quando fa così. Non capisco quale sia il problema, alla fine ha una vita felice, la faccio stare libera 5-6 volte al giorno fuori casa e vedo che si diverte molto. Sapreste dirmi qual è il problema?

Aggiornamento:

Maestro Oogway il cane ce l'ho da quando aveva 3 mesi credo.

Inoltre ho dimenticato di dire che se le tocco le cosce le tremano un sacco e mi morde. 

Aggiornamento 2:

nur io ho solo fatto un paragone, ma fa esattamente quel gesto del toro. Magari lo fa perchè è agitata e non si controlla, boh.

2 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 4
    2 mesi fa

Se l'hai presa che aveva già avuto un padrone o dal canile potrebbe avere subito un trauma, conosco uno che ha il cane che non puoi accarezzargli la coscia per un incidente che ebbe con un'auto, eppure è sano adesso.

E sennò è lui fatto così.

• nur
    Lv 6
    2 mesi fa

Prima escluderei un problema fisiologico parlandone con un veterinario, i cani che provano dolore hanno atteggiamenti simili.

Escluso il problema fisico, l'unica soluzione è farsi aiutare da un educatore cinofilo, non certo chiedendo qui.

Puoò esserci un problema all'origine, dovuto ad un'educazione sbagliata, a più errori educativi fatti dalla famiglia da quando era piccolo, a errori di comunicazione fra di voi, dici ben poco della vita che fa, da dove arriva (dove è nato e come è stato tenuto nei primi due mesi di vita incide molto sulla salute psicologica del cane adulto) e come vive con voi nel quotidiano, quindi è anche impossibile fare supposizioni.

ps: i cani non grattano il terreno con la zampa come i tori come se volessero caricare, chissà che cavolo hai creduto di vedere.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.