Fidanzata ma mi piace un altro?

Sono fidanzata da 8 anni con un uomo che mi fa stare bene e che penso di amare, ho attualmente 25 anni. Peró, quando avevo 16 anni ho visto a teatro un ragazzo (Matteo) e per me è stato un colpo di fulmine. Ricordo di avergli chiesto l'amicizia su Facebook (e nulla di più perché era fidanzato). Nel frattempo, anche se non lo conosco personalmente, lui è diventato single (lo so tramite amici comuni). Ho guardato il suo profilo e abbiamo moltissimi interessi in comune (moto, campagna, visitare nuovi posti, interessi per la musica classica, libri d'avventura...). Il suo volto dolce mi fa impazzire. Con il mio fidanzato sto davvero molto bene e mi dispiacerebbe perderlo, ma a volte vorrei scrivere a questo Matteo che neppure conosco per chiedergli se ha voglia di conoscermi e passare del tempo insieme. Da 10 anni, non riesco letteralmente a togliermelo dalla testa, ci ho provato più volte senza successo. Non mi è mai capitato con nessun altro. E chiedo consigli, perché non so cosa fare.  Ringrazio tutti coloro che risponderanno. 

13 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Ciao Camilla, può darsi che tu non ami più il tuo ragazzo (vi siete fidanzati molto giovani). Brutto ma capita anche se il partner è dolce e premuroso, inutile farsene una colpa. Non sei obbligata a rimanere con il tuo fidanzato anche se è  una bella persona, là fuori ci sono tanti altri ragazzi a posto. 

Sicuramente se non conosci il ragazzo l'hai idealizzato, ma questo ti deve far riflettere sulla relazione che hai con il tuo fidanzato. 

Nel caso tu scrivessi a Matteo (e da come scrivi credo proprio che prima o poi lo farai) forse non andrà in porto, ma ti sarai tolta il dubbio e potrai andare avanti con la tua vita.

Sii consapevole che non è detto che uno dei due ragazzi tra cui sei indecisa sia la persona giusta per te, e forse questa cotta serve proprio per farti prendere atto che il tuo ragazzo, per quanto tu possa starci bene, non è fatto per te.

L'importante è  l'onestà: se agisci e decidi per l'altro ragazzo, il tuo fidanzato ci starà male, ma se non lo fai ci starai male tu.

• 2 mesi fa

Sicuramente con il tuo ragazzo, dopo 8 anni, hai una stabilità, una routine tutta vostra, mentre questo ragazzo lo avverti come una novità e ti attira anche per questo.

Però devi anche capire che importanza dai alla cosa perchè magari una cottarella ci può stare ma avere davvero il pensiero di conoscerlo ed incontrarlo fa capire che verso la persona che hai accanto non nutri chissà quale grande amore... Inoltre non lasciarti ingannare perchè non sono solo gli interessi in comune che ci fanno andare d'accordo con qualcuno. Certo aiutano ma quello che fa la differenza è il carattere di chi abbiamo di fronte, deve incastrarsi bene con il nostro. E ti parlo anche per esperienza in piccola parte perchè quando andavo a scuola vedevo tutte le mattine un ragazzo del mio paese e a me era piaciuto da subito. Era del mio paese ma non sapevo il suo nome nè conoscevo i suoi amici perchè sul pullman era sempre da solo e mi piaceva anche questo di lui. Dopo qualche anno, casualmente, lo trovo su Fb e gli invio la richiesta d'amicizia. Lui l'accetta, mi scrive e cominciamo a chattare, io felicissima ovviamente!! Eppure non ci siamo mai proposti neanche un incontro perchè caratterialmente era proprio l'opposto di come l'avevo sempre immaginato. Era un ragazzo montato e concentrato su sè stesso, la qualità che più odio nei ragazzi. Quindi ecco.. valuta bene se effettivamente non provi più nulla per il tuo ragazzo o se quelle con Matteo sono solo semplici fantasie perchè poi la realtà è un'altra e per conoscere davvero una persona devi averci a che fare a tu per tu. Ha senso buttare all'aria 8 anni (sempre se lo ami, ovvio..) con una persona per un qualcosa che neanche conosci?

La risposta devi dartela tu stessa..

• Anonimo
    2 mesi fa

Probabilmente il tuo fidanzato non lo ami oppure ti trascura o non é premuroso o abbastanza vicino. Altrimenti non sentiresti questo forte desiderio anche duraturo nel tempo di conoscere un'altra persona. Rifletti bene su cosa ti manca prima di chattare con un altro e perdere il tuo ragazzo. Se poi non riesci a risolverli questi eventuali problemi con lui oppure la situazione vedi che non cambia, allora non lo ami più e quindi lo lasci e dopo inizi a chattare e provarci con il nuovo

• Anonimo
    2 mesi fa

Va dal ragazzo di cui ti sei innamorata. È l'amore il cemento dei rapporti e non certo la sicurezza di avere a fianco una persona, quella bisognerebbe trovarla in se stessi...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    2 mesi fa

questo ragazzo è più una fantasia che qualcosa di concreto, di fatto credo che dovresti seriamente interrogarti sul tuo rapporto ufficiale perché non è normale avere in mente un altro e pensare anche di conoscerlo, uscirci ecc.

e del resto tu stessa dici di non sapere nemmeno con sicurezza se ami il tuo ragazzo o meno

• 2 mesi fa

probabilmente lo hai solo idealizzato, ma se questa cosa è più di un chiodo fisso tanto vale tentare...

• 2 mesi fa

È naturale quello che provi, lui è la novità per te e vorresti come uscire dalla routine col tuo ragazzo seppur le cose vadano molto bene tra voi.

Se tu dovessi provare a scrivergli all'altro ragazzo e questo non da' segnali positivi verso di te una volta che lo contatti, xché basterebbe una volta, lascerei stare fossi in te.

Prima di tutto xché da impegnata andresti incontro a dei problemi col tuo ragazzo (dato che ci stai bene con lui sarebbe un peccato rovinare il rapporto, la fiducia ecc..) e poi x il semplice fatto che se questo Matteo fosse interessato risponderebbe subito qualora tu lo contattassi.

• 2 mesi fa

Non è giusto fare come fai, ti sei presa un impegno con una persona. Onoralo e rispettalo allontanandoti dall' infatuazione che ti è capitata. Potrebbero essere solo fantasie, anche a me capitava ogni tanto, ma in 4 anni non mi sono mai permesso di tradire la mia ex. Bisogna avere la coscienza di essere Leali quando sis ta con una persona. E questo significa anche fare delle rinunce per il bene della coppia. Se invece la tua attitudine è orientata al tradimento, allora non pensarci neanche ad illudere le persone impegnandotici. Invece di pensare a te stessa, pensa a quel ragazzo che per 8 anni ti è stato vicino ed ha avuto la passione ed il desiderio di renderti felice e stare bene con te. Non è mica una cosa scontata! Fra due persone, in una coppia, non c'è spazio per l' egoismo!

• 2 mesi fa

Lo hai idealizzato, ma, concretezza o astrazione, finché resta lì come un chiodo fisso ti impedisce di fatto di essere libera. Probabilmente il tuo compagno questo l'ha inteso molto bene ed è la ragione per cui accetta che tu ti chiarisca le idee. Hai pensato a come contattarlo? Cosa dire e che parole usare per iniziare una conversazione con lui? 

• 2 mesi fa

Sono l'autrice del post. Ho letto un pó delle vostre risposte, vi ringrazio molto e intanto rispondo. Il mio fidanzato non mi trascura, anzi è sempre molto attento e c'è completa fiducia; con lui ho parlato di questa attrazione duratura per Matteo. Si avete ragione, certo che sarebbe necessario prima conoscerlo: non so neppure se potremmo andare d'accordo. So solo che è da 10 anni che non me lo tolgo dalla testa, e vuoi perché era fidanzato lui poi mi sono fidanzata io non gli ho mai scritto del mio interesse. Certo, sarebbe da stupidi buttare via 8 anni e altrettanti 8 in cui è stato il mio migliore amico per una cottarella. Ma non so cosa fare, o meglio ho paura di pentirmene per tutta la vita se non gli scrivo per almeno conoscerlo in amicizia. Il mio ragazzo non se lo merita, e mi sento una *******. Mi ha pure detto di uscirci e conoscerlo perché mi ama e vorrebbe che io risolva definitivamente la situazione. E poi decidere cosa fare, perché non è sano pentirsi in futuro di non aver conosciuto una persona. Ho scritto il post per confrontarmi e avere pareri esterni, attendo altre risposte se ne avete voglia. 

Forse in cuor mio so che resterà solo una fantasia e resteró con il mio fidanzato. Ma una fantasia che non se ne va dalla testa, potessi non averlo mai visto...è stato un colpo di fulmine a ciel sereno.

Qualsiasi consiglio è ben accetto. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.