Alessandro ha chiesto in SportPallavolo · 1 mese fa

come posso migliorare nella difesa e nella ricezione a pallavolo?

Ciao, ho 16 e quest'anno ho deciso di iniziare a giocare a pallavolo. Sono alto 186cm e salto circa 60cm. In questo momento gioco centrale, che però non è un ruolo che mi emoziona particolarmente, perchè mi ritrovo spesso in mezzo, ed anche perchè mi ritengo un peso per i miei compagni perchè non ricevo. Per questo motivo vorrei imparare a difendere e a ricevere e quindi a cambiare ruolo verso la banda (anche per giocare l'attacco dalla 2a linea). Mi chiedevo anche se per migliorare dovessi seguire di più l'istinto.

1 risposta

Classificazione
  • 1 mese fa
    Risposta preferita

Ciao! Anche io gioco a pallavolo ed ho14 anni, il mio ruolo è stato fino a prima del covid banda e adesso il mio allenatore mi sta chiedendo di diventare un libero perciò ho alcuni consigli da darti! intanto credo tu sia ancora in tempo per mostrare il tuo potenziale, probabilmente il tuo allenatore ti sta facendo giocare come centrale solo perchè sei molto alto e salti davvero molto, comunque tornando ai consigli per prima cosa, non arrenderti anche se non riesci subito a migliorare, io gioco da 4 anni e il primo anno non riuscivo neanche a battere dal basso!comunque io ti consiglio di esercitanti tanto contro il muro o in paestra o anche a casa (anche se so quanto sia noiso alla fine ripaga il duro sforzo e la noia soppportata, fidati di me), fai esercizi per le gambe tipo skip, spid radder e simili.... poi magari impara a fare la rullata e la cosciata che in ricezione e difesa,soprattutto difesa tornano sempre molto utili, visto che punti a diventare banda magari esercitati sulle rincorse da posto 4 e impara glischemi di gioco delle bande, prova anche le battute e fai molti eserciz di rapidità, soprattutto alle gambe. del resto non saprei....ascolta il tuo allenatore poichè lei/lui ne capisce più di tutti noi e saprà scegliere il ruolo migliore e più funzionale per te.

Spero di esserti stata utile!  - Angelica -

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.