Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 2 mesi fa

Rimedi cucciolo aggressivo? ?

Salve, io ho un samoiedo di 7 mesi (si chiama Vuk) che ama giocare con gli altri cani, tra questi cani c’è un simil cane corso, una femmina anche lei di 7 mesi fatti proprio oggi. Io so come giocano i cani tra di loro (il mio cane gioca sempre con un altro samoiedo femmina e giocano benissimo essendo anche della stessa razza), Vuk sa giocare benissimo sia con cani piccoli che con cani grandi... tornando al Cane Corso, ho notato che ha un problema da non sottovalutare quando gioca, con Vuk gioca benissimo, ma ad un certo punto il Cane Corso inizia ad essere aggressiva, butta giù il mio cane ed è come se volesse morderlo, il padrone lo stacca subito e lei ringhia (è successo più volte). Potrebbe essere dovuto dal fatto che è stata presa intorno ai 2 mesi e quindi la mamma non ha avuto il tempo di correggere i comportamenti dei cuccioli nel gioco? Anche io ho preso il mio a due mesi ma comunque gli facciamo fare addestramento con la protezione civile e la razza è ben diversa, il cane corso, come il pastore tedesco, il dobermann, il rottweilers, etc..., è un cane diffidente e complicato e tende a proteggere la sua famiglia quindi se non viene addestrato può tendere all’aggressività. Sarebbe davvero un peccato che un cucciolo si rinovino la socializzazione a causa di questo comportamento, è possibile correggerlo in qualche modo? 

*è anche difficile trovare padroni disposti a far giocare il loro cane, quindi sarebbe anche peccato far perdere un amichetta a Vuk :)

Aggiornamento:

Alle persone che dicono che sparo cazzate, per cane complicato intendo in mani non esperte, un samoiedo anche se non educato da addestratori cinofili è un po’ difficile che si metta sulla difensiva essendo un cane estroverso... un cane come il corso che invece tende a mettersi sulla difensiva in determinate circostanze e quando non viene fatto socializzare correttamente( cosa essenziale per tutti i cani) può avere più facilmente comportamenti scorretti...

Aggiornamento 2:

E per le persone che mi chiedono se so come giocano i cani, si lo so, ho fatto giocare i miei cani ( pastore tedesco, Riesenschnauzer, meticci ) con cani di qualsiasi taglia e razza, ma una cosa del genere non mi è mai capitata, volevo solo chiedere informazioni e invece sono tutti a dirmi che sono stupida e incosciente... bello!!... so com’è il pastore tedesco e non ha un carattere paragonabile a quello del samoiedo,ogni cane è diverso e io il corso non lo conosco,prima di insultare chiedete...

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa

Abbandona sta bestia in tangenziale e che  s'arrangi da sola.

• nur
    Lv 6
    2 mesi fa

Può essere che scambiate il gioco per agressività? il gioco soprattutto in età adolescenziale è spesso molto pesante, e i cani usano i denti senza farsi male, si spanciano, si prendono per il collo (la presa per il collo è un classico che qualsiasi osservatore conoscitore dell'abc del linguaggio canino sa decifrare come gioco) per le guance, e nel momento del massimo divertimento una persona che si mette in mezzo per dividerli può essere vittima ,oltre che del ringhio di avvertimento, anche di una pinzata data dal cucciolone che nella foga vuole solo liberarsi da chi lo sta trattenendo .Per altro il ringhio fa parte dei vocalizzi usati per il gioco, così come la scodinzolata non è sempre sinonimo di felicità o feste.

Se tu vedessi i miei shiba quando giocano diresti subito che si stanno azzuffando: ringhiano come lupi, si rincorrono, si buttano a terra, si appendono per le guance e si spanciano ogni 2 minuti. A volte mi chiedo come facciano a non spaccarsi ogni volta che giocano (c'è quella di 12 anni che prima o poi a forza di giocare in quel modo si romperà un femore).

Per non parlare della femmine coi cuccioli, e meglio ancora il papà: diresti che li stanno facendo fuori, ma sono solo giochi o al massimo sgridate se il cucciolo ha esagerato coi denti o si è permesso di fare qualcosa che non doveva (mettere il muso nella ciotola, rubare un giocattolo).

Se non sapete che nel gioco ci sono sempre atteggiamenti "esasperati" al limite del litigio, proprio perchè sono imitazioni di lotte, significa che non conoscete il linguaggio dei cani e se è vero che fai addestramento e non sai queste cose, è grave.

Quel cane va osservato da un esperto educatore, scommetto che ti dirà che è perfettamente sano ed equilibrato.

Un cane può essere rieducato o corretto anche a 10 anni, è ancora più grave se pensi che un cucciolone di 7 mesi non possa ricevere un'eventuale rieducazione.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.