Rinnovo Reddito di cittadinanza, chi ha ragione?

Premetto che il reddito di cittadinanza si ferma dopo 18 mesi eche a quel punto bisogna richiedere il rinnovo.

Non è mi è chiaro però quando richiederlo perché la navigator e l'addetta al CAF mi hanno detto cose diverse.

LA navigator e i siti internet che ho consultato dicono che per chiedere il rinnovo del reddito bisogna aspettare 30 giorni dal momento in cui il reddito è stato sospeso. Significa che se il reddito è sospeso il 28 aprile tu puoi fare domanda per il nuovo reddito il 28 maggio.

Il CAf e altri miei amici che prendono il reddito dicono che la domanda per il rinnovo va fatta subito dopo che il reddito ti viene sospeso.

Chi ha ragione?

Nello specifico non mi è chiaro se:

a) io non ho capito la procedura che mi ha spiegato la navigator.

B) L'ho capita e la signora del CAf mi ha detto una castroneria

C)Ho capito bene la regola ma tutti fanno in un altro modo per prassi. In quel caso devo adeguarmi agli altri.

Voi cosa sapete? Qualcuno ha fatto il rinnovo e sì con quale procedura? Ha poi ottenuto il reddito?

Grazie per le risposte.

2 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

Dal ricevimento dell'ultima mensilità deve passare un mese per ricevere la prima mensilità del rinnovo a patto che tu faccia domanda nel mese successivo. Esempio pratico: ultima mensilità ricevuta il 28 dicembre 2020; a gennaio farai nuova domanda, a febbraio, verso il 15 riceverai la ricarica, sulla vecchia scheda, della prima mensilità della nuova domanda. Attenzione a non fare la domanda a dicembre, non ti verrà accettata. Nel tuo caso, se l'ultimo pagamento ti sarà effettuato ad aprile, basta che tu fai il rinnovo dal primo al 31 maggio per avere la ricarica a giugno

• 1 mese fa

Ha ragione il CAF.

Il reddito scade il 28 aprile. 

Il CAF lascia passare una settimana, tanto per sicurezza, perchè sia cancellato dal  sistema INPS, poi presenta la nuova richiesta.

Rimani comunque senza per un mese, per cui il 28 maggio non pagheranno nulla.

Se la richiesta è accettata, riceverai i soldi il 28 giugno, di nuovo per un periodo di 18 mesi.

1 mese viene saltato dall' INPS, ma non sei tu che devi aspettare un mese per presentare domanda, la navigator è demente.

La cosa fondamentale è non presentare la domanda prima che sia scaduto, perchè il sistema che elabora le richieste lovede come un reddito doppio e te la scarta subito.

INTEGRAZIONE:  il pagamento avviene fra i giorni 24 e 30 di ogni mese, assolutamente non "verso il 15".

Fonte/i: www.facebook.com/marco.merani
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.