Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetProgrammazione e Design · 2 mesi fa

Se volessi creare un videogioco senza alcuna esperienza mi converrebbe prima fare la grafica e poi dedicarmi allo script?

Vorrei creare un gioco in C++ , ma ho solo le conoscenze base. Quindi mi chiedevo se mi conviene di più fare prima la grafica del gioco e poi imparare lo script o il contrario.

Se potete consigliatemi anche un motore grafico, grazie.

1 risposta

Classificazione
  • 2 mesi fa

Decisamente no. Premesso che costruire un videogioco è difficile (non voglio demoralizzarti, ma è veramente così), ti consiglio questo: prima pensa (BENE) all'algoritmo, cioè non "a grandi linee" ma passo-passo cosa deve fare la tua applicazione. Il consiglio è partire da uno schema di struttura, prima semplice e poi se funziona aggiungi i vari dettagli. Poi quando questo è pronto, lo traduci in codice: se l'algoritmo è ben chiaro, tradurlo in codice non è difficile (ti basta studiare e poi lo fai, se sei un programmatore esperto scrivi tutto in modo più efficiente, ottimizzazioni varie, ma in ogni caso anche con una conoscenza "normale" se l'algoritmo è ben chiaro, in qualche modo alla soluzione ci arrivi sempre). Quanto alla grafica, va bene avere un'idea generale, giusto un paio di schemi, ma secondo te avrebbe senso creare una grafica ultra dettagliata se non sai ancora come fare funzionare il tutto?? Direi proprio di no. La grafica non ha difficoltà tecniche (ok talento, creatività, impegno... ma concettualmente non ti crea un blocco), la fai per ultima cosa, quando tutto il resto è ben chiaro.

Un ultimo consiglio, oltre a studiare le basi di programmazione del linguaggio, inizia a ragionare molto su un algoritmo, come arrivare al risultato. È chiaro che devi fare pratica, creare programmi semplici di esempio e poi aggiungere particolari, dettagli... In modo da saper gestire un progetto più complesso. E ti ricordo che il difficile della programmazione è trovare l'algoritmo, ragionare bene sul problema e capire come risolverlo passo per passo, non tradurlo in codice.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.