E' possibile vivere senza avere un' E-Mail nel 2021?

Una mia piccola riflessione, credo che in qualche maniera non sia possibile "andarsene dall'internet" se si vuole condurre una vita quanto meno "normale".

Da universitario è molto difficile condurre una vita normale anche semplicemente senza facebook, utile per scambiare consigli/appunti/cercare case eccetera eccetera. Da persona che cerca lavoro devi avere E-Mail, accettare di iscriverti a miliardi di newsletter, avere PEC, Spid eccetera.

L'unica cosa che mi viene in mente è "vai a vivere in campagna a vivere come agricoltore o allevatore/pastore" ma non è possibile nemmeno in quel caso, perché comunque se si vuole avere dei contatti anche per esercitare meglio la propria professione è necessario, oltre che per iscriversi ai vari bandi pubblici.

Insomma. Adesso si chiede la mail perfino semplicemente per frequentare la scuola, visto che bisogna avere accesso a piattaforme per l'istruzione a distanza. Si è realizzata la società in cui senza cedere tonnellate di informazioni personali a chissà quale società non si possono nemmeno compiere azioni basilari e diritti costituzionalmente garantiti?

Esiste un'alternativa? E' possibile che tutto questo sia talmente normale e talmente implicito che anche solo parlarne sembra non avere senso?

4 risposte

Classificazione
  • Geo
    Lv 7
    2 mesi fa
    Risposta preferita

Stanno eliminando il cartaceo per tutto, ormai è come dici: impossibile sottrarsi.

Ma gli homeless non hanno bisogno di posta elettronica.

Ne conosco io uno personalmente.

Non la usa.

• Anonimo
    2 mesi fa

Se vuoi si è possibile.

• Vavax
    Lv 7
    2 mesi fa

Credo sia lo stesso pensiero che si ebbe dopo l'invenzione della scrittura.

Le rivoluzioni stravolgono sempre all'inzio.

Poi, per consenso, tutto diventa normale.

• Freddy
    Lv 7
    2 mesi fa

Indovina chi viene a cena

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.