DOPPIA NEGAZIONE ITALIANO ?

Buongiorno, volevo porvi un quesito.

La frase " senza x non sarebbe MAI esistito y" è sbagliato inserire il "mai"? Mi è stato calcolato come errore? Sapete spiegarmi perchè? 

3 risposte

Classificazione
  • gly
    Lv 4
    1 mese fa

In effetti è strano. 

Perché il "MAI" (avverbio di quantità) anche se è non sintatticamente necessario all'interno della frase è in ogni caso GRAMMATICALMENTE CORRETTO quindi l'insegnante potrebbe sottolinearlo ma NON può assolutamente contarlo come errore e abbassare il voto.

Gli errori di grammatica fanno parte del voto del tema, gli errori di sintassi invece possono essere segnati ma non devono far parte del voto perché la lingua italiana ha la particolarità dell'inversione (detta anche iperbato) nella retorica.

Se tu cambi l'ordine sintattico delle parole la frase risulta corretta in egual modo. 

( Come la proprietà commutativa in matematica per fare un esempio).

Questa particolarità è usata tantissimo nella poesia. 

Dante e Petrarca la usavano.

Non vedo come un avverbio che sostiene semanticamente una frase affermativa possa essere considerato errore.

Secondo me il tuo prof o la tua prof si sbaglia.

• Anonimo
    1 mese fa

E' assolutamente corretto l'uso che ne fai nella frase, non capisco perché ti è stato segnato, ma da quello che posso dirti anche i miei professori fanno alcune correzioni ingiuste, sembra essere prassi comune

• Anonimo
    1 mese fa

Boh 🤷🏻‍♀️🤷🏻‍♀️

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.