Facoltà dopo liceo?

Ciao, frequento il primo anno del liceo delle scienze umane opzione economico sociale.

Io ho sempre sognato andare, dopo il liceo, a facoltà di psicologia ma purtroppo non sapevo ci fossero ore di questa materia dimezzate rispetto a quello tradizionale, e so anche che si approfondirà più sulla sociologia, economia e diritto. In più non c’è pedagogia (che avrei voluto tanto studiare).

Quando ho scelto questo liceo con l’opzione economico sociale non sapevo di tutte queste mancanze.

Potrò scegliere poi una facoltà di psicologia o pedagogia all’università? O non sarò in grado visto che non le ho studiate (psicologia solo nel biennio) al liceo?

Se avete raccontate pure le vostre esperienze.

Aggiornamento:

Aggiungo che non c’era più posto per me in quello tradizionale 

3 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

Innanzitutto ti consiglierei di non pensare adesso all'univeristà che sceglierai tra qualche anno. Se solo in prima  e hai ancora tantissimo tempo per decidere.

In ogni caso, indipendentemente da quale diploma di maturità prenderai potrai frequentare qualsiasi università, l'importante è prepararsi per il test d'ingresso per poter essere ammessi.

Il non aver studiato alcune materie dell'università alle superiori conta relativamente.

Ti voglio fare un esempio: ci sono persone che decidono di fare giurisprudenza dopo il liceo scientifico, nel quale in 5 anni non si fa manco un'ora di diritto

• Anonimo
    1 mese fa

Puoi tranquillamente iscriverti a psicologia dopo.

Sicuramente, frequentando il liceo delle scienze umane ad indirizzo tradizionale, si è un po' avvantaggiati. Però ci sono tante persone che si sono laureate in psicologia dopo aver frequentato altri cicli di studio (classico, scientifico, persino istituti tecnici dove la psicologia, la filosofia e materie affini non venivano minimamente affrontate).

Consolati pensando che, in ogni caso, sarai più preparata nel caso optassi per altre facoltà come giurisprudenza, economia o scienze politiche e che cmq stai studiando due lingue straniere, cosa che ti potrebbe essere molto d'aiuto, ad esempio, per un eventuale Erasmus o lavoro all'estero.

• Anonimo
    1 mese fa

Tranquilla, l'università ti dà le basi.

Non devi prepararti prima dell'Università perché inizierai a mettere le basi per apprendere sempre di più, dopo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.