wanial
Lv 7
wanial ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 mese fa

PERCHE' per molte persone le angosce e le ansie derivano dalla preoccupazione per le opinioni altrui?

Aggiornamento:

perche'secondo voi si dá tanta importanza a cio'' che potrebbero dire gli altri? non solo chi si ritiene amico o persona credibile e valida, ma anche gli altri???

22 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Risposta preferita

Dipende da chi è l'altro, se è una persona amica anche se una critica costruttiva può bruciare bisogna accettarla perché fatta per il nostro bene, le critiche fatte dagli altri sono acqua fresca

• Anonimo
    1 mese fa

Perché la gente è senza autostima ed ha bisogno che gli altri credano in lui...ma se TU stesso non credi in TE nessuno mai crederà in te ... È un gatto che morde la coda ..per non parlare poi dei genitori disfunzionali che ti hanno cresciuto a suon di :guarda quello che è più bravo,bello,alto,basso ecc di te......

• Paolo
    Lv 7
    1 mese fa

SE BADASSERO MAGGIORMENTE AI FATTI PROPRI NON SAREBBERO PREOCCUPATI DELLE OPINIONI ALTRUI.............!!!!!!!!!!!

• Anonimo
    1 mese fa

Mancanza di sicurezza e di fiducia in se stessi.

Una volta ero anche io così. Perennemente frustrata e depressa. 

Poi ho cominciato ad avere approvazione e ammirazione da parte di persone amiche e mi sono abbastanza ripresa.

Questo perché mia madre  mi umiliava psicologicamente. 

Mi copriva di critiche e mi rimproverava di continuo. Mortificava totalmente la mia persona, le mie opinioni e il mio carattere. 

Mi picchiava fino a farmi veramente male.

Da quando avevo 14 anni mi ha costretta a frequentare la scuola che voleva lei e fare il lavoro che lei aveva scelto. Questo aveva completamente annientato il nostro rapporto e creato in me moltissima depressione.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 mese fa

Non ne sono sicura ma credo che sia anche per una questione di autostima. Solitamente chi ne ha poca cerca conferme da altre persone. Ma potrebbe essere anche un fattore psicologico, io attorno a me ho sempre avuto persone che mi sminuivano costantemente e ciò ha lasciato dietro ovviamente delle conseguenze non indifferenti.

• Karmen
    Lv 7
    1 mese fa

Perché sono insicure.

• Anonimo
    1 mese fa

Perchè sono insicure e caratterialmente fragili

• 1 mese fa

Perché penso, sin da piccoli, aspettiamo una conferma dai nostri genitori di esser intelligenti, di valere qualcosa.

Di conseguenza, se gli altri non pensano la stessa cosa, dubitiamo di noi stessi.

Sarà scontato, ma si ha paura del giudizio degli altri perché non si è consapevoli della propria intelligenza, valore, capacità.

• Anonimo
    1 mese fa

Perché la nostra vita dipende da noi ma anche dagli altri, l’importante è distinguere da chi viene l’opinione o la critica, se da una persona a noi vicina o da uno sconosciuto. Le opinioni da persone a noi vicine ci aiutano a migliorare, quelle da persone sconosciute sono inutili.

• Blu.
    Lv 7
    1 mese fa

Perchè hanno poca stima in se stessi ,si fidano più degli altri che di se stessi

• Bruno
    Lv 7
    1 mese fa

non sono solo opinioni......

sorrisini .....compatimento........risatine......a volte minaccefinche sono uno o due può andare ma di piu è un problemino

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.