ed ha chiesto in Computer e InternetSoftware · 2 mesi fa

Hard disk pc?

Mi hanno regalato un PC senza hard disk. Io ne ho uno a disposizione tolto da un altro computer su cui era installato Windows. 

Una volta montato il PC si accende ma non parte. Presumo va installato il sistema operativo. Quale sistema operativo scegliere? Per Windows serve la product key? Perché una volta tolto dall'altro PC sul l'hard disk non è più presente il sistema operativo? 

2 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa

Alcune risposte:

Windows richiede attivazione con la product key dopo 30 giorni di utilizzo.

Anche il sistema operativo usato sui Mac richiede l'attivazione con la product key

Linux invece non richiede alcuna attivazione, è un sistema operativo libero e gratuito.

Lo spostamento di un hard disk con un sistema operativo qualsiasi da un vecchio pc a uno nuovo non può far partire il pc nuovo perchè:

- di sicuro i componenti hardware sono differenti: scheda grafica, scheda madre, processore, ram, porte USB, ecc.

- sull'hard disk hai installati driver che fanno funzionare il vecchio computer e non il nuovo, (ad esempio il monitor, il mouse, la tastiera, la stampante)

- devi dire al nuovo pc che su quell'hard disk hai il sistema operativo, ma è una cosa molto difficile che ti sconsiglio).

- Ammettendo che riesci a far vedere il tuo hard disk, subito windows procederà a aggiornare tutti i driver in base ai componenti installati sul tuo nuovo pc e molto probabilmente ti aggiornerà anche windows all'ultima versione disponibile oggi. In questo modo ti troverai molti driver doppi, file inutili e spazio minore per usare l'hard disk sul nuovo pc.

A uesto punto un consiglio sincero è di isntallare da zero il nuovo windows 10 (o altro sistema operativo da te preferito) dicendo prima dell'installazione di cancellare tutti i dati presenti sull'hard disk.

In questo modo il tuo pc sarà nuovo e più veloce.

Ricordati di installare la versione del sistema operativo da te scelto a 64 bit e non più a 32 bit, sempre se la tua scheda madre la supporta, ma penso non ci siano problemi, a meno che il tuo computer nuovo abbia più di 20 anni d'età.

A tua disposizione, buon lavoro.

• 2 mesi fa

Il sistema operativo è sempre presente, il motivo per cui non parte è che nel boot manager  non è stato impostato quell'hard disk come periferica dalla quale effettuare l'avvio.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.