Nand04 ha chiesto in Società e cultureLingue · 1 mese fa

INGLESE: quali sono le differenze tra present perfect e past simple?

e quando si usano?

1 risposta

Classificazione
  • 1 mese fa

In linea di massima vedila così: il Past Simple si usa per eventi/azioni che sono iniziati e -finiti- nel passato, soprattutto quando c'è una chiara specificazione temporale (una data, un periodo preciso). Per esempio:

"I ate cereal for breakfast this morning." Adesso è sera, la mattina si è conclusa, quindi l'azione ha avuto inizio e fine in un periodo ormai finito, passato.

"I went to the supermarket yesterday." Di nuovo, ieri è concluso e quindi passato.

"I visited London in 2015." 2015 è ormai finito, è passato, quindi Past Simple.

Il Present Perfect invece, si usa sempre per azioni iniziate nel passato, ma più vaghe, senza marcatori temporali specifici, e possono essere eventi/azioni non ancora finiti e che sono ancora in "atto" nel presente. Per esempio:

"I have visited London." Significa che chissà quando nel mio passato (può essere 10 anni fa come ieri) ho visitato la città. Oppure:

"I haven't visited Berlin (yet)". La frase è al Present Perfect perché nel mio passato non ho visitato Berlino, ma è un'azione che si "trascina" nel mio presente, un'azione che fa ancora parte del mio oggi perché "fino ad oggi compreso" non ho ancora visitato la città.

"I have played guitar for 1 year." Questo è un altro esempio di azione iniziata in un passato non definito e ancora non conclusa nel presente. Significa che ad oggi continuo a suonare la chitarra.

Se usassi il Past Simple qui, "I played guitar for 1 year", cambierebbe il significato perché sarebbe un'azione iniziata e già conclusa nel passato: per un anno ho suonato la chitarra, ma ora non suono più.

Per un altro esempio simile prova a paragonare queste due frasi:

We were friends for 5 years.    VS     We have been friends for 5 years.

Nella prima, Past Simple: siamo stati amici per 5 anni, ma è una storia del passato, iniziata e finita nel passato, ad oggi non lo siamo più.

Nella seconda, Present Perfect: siamo diventati amici nel passato, e lo siamo tuttora, siamo amici da 5 anni.

Ti lascio un paio di siti utili nelle fonti, spero ti siano d'aiuto!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.