Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaMusica - Altro · 1 mese fa

È possibile vivere di musica?

Da grande vorrei comporre musica per film e videogiochi, fare l'insegnante di chitarra e dedicarmi ad altri aspetti della musica da un punto di vista lavorativo. Secondo voi è possibile vivere di sola musica?

3 risposte

Classificazione
  • James
    Lv 5
    1 mese fa

Io ormai lo sto facendo da anni, ovviamente devi avere più situazioni aperte… Io ad esempio insegno chitarra e in più suono in sei gruppi. Purtroppo in questo settore non ti basta un lavoro solo, devi cercare di avere più situazioni possibili, quindi insegnare, suonare in più gruppi, comporre, scrivere canzoni etc. 

• Anonimo
    1 mese fa

Nulla é impossibile, ma non é certo facile, io vivo di tour, é un anno che non si fa nulla, non dico un  tour ma anche una qualche data a caxxo ogni tanto, il deserto totale, non ci stanno dando 1€ e di sicuro tour seri non ne ripartiranno fino a che non saremo tutti stati vaccinati e probabilmente con le agenzie che abbasseranno vergognosamente i cachet

• Se tu riuscissi a trovare impiego come compositore ed insegnante sì, alla grande.

Il problema è .. chi ha bisogno di te, della tua musica? E perchè proprio della tua?

Idem per l'insegnamento.

Non sono settori in cui "uno vale l'altro", bisogna aver talento per vincere la concorrenza.

Questo è il mondo artistico .. rimboccati le maniche e vinci, vinci su tutti :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.