Quanto è conveniente avere un giradischi?

Quanto influisce un giradischi sulla qualità finale del suono? Ceh se al posto di comprare un giradischi compro delle casse di migliore qualità ottengo un risultato migliore o peggiore?

Mi spiego peggio: ho un impianto stereo (di quelli alla vecchia maniera con amplificatore e casse passive) e un lettore CD di buona qualità. Il suono è buono ma potrebbe migliorare: ha più senso spendere x soldi per un giradischi o la stessa quantità di danaro per un paio di casse migliori? 

2 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

parliamoci chiaro:

un CD anche da poco e' una grande fonte. Un technics basico costa poco viaggia bene.

Un giradischi puo' andare meglio di un CD base, ma per farlo costa 1500/2000E.

Un paio di casse di ottima qualita' indiscussa con 2000E le compri e un ampli di quella cifra sei sui migliori del pianeta e ormai parliamo di HiEnd.

Poi raccontiamocela come vogliamo, ma il giradischi e' anche difficile da usare.

vedi qui

http://allarovescia.blogspot.com/2018/03/vinile-vs...

Poi se volevi consigli era meglio fare l’elenco della catena cd-ampli-casse. Magari non era coerente come spesso accade.

Oppure viene fuori che hai un krell con casse martin logan e io comincio a sbavare.

• Anonimo
    1 mese fa

L’impianto suona in base all’anello debole della catena audio cioè ciò che lo limita. Se il,lettore cd é un cesso é ampli e casse sono ottime, sentirai uno schifo non per colpa dell’ampli o delle casse ma a causa del lettore cd, viceversa se hai il,lettore cd più buono del mondo e un ampli marcio che pilota le casse poi buo é del mondo sei punto e a capo.

Sè non vi é una continuità e equilibrio tra i vari elementi di una catena audio cambiare cose a caso ti fa solo buttare via soldi.

Devi individuare la parte debole della tua catena e cambiare quella per potere avere migliorie sensibili sempre a patto che non sia già tutto ben equilibrato allora andresti a spendere soldi per avere migliorie quasi impercettibili

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.