Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 1 mese fa

Acidi carbossilici e alcoli? ?

Stavo studiando chimica organica e c'era il confronto tra il punto di ebollizione di un acido (acido acetico) e un alcol (propanolo). La cosa che mi ha stupito è che hanno lo stesso peso molecolare, che è 60. Dunque ho provato ad affiancare altre molecole in modo simile, così da mettere un acido con l'alcol a catena di un C più lunga (acido formico ed etanolo, ad esempio) e ho notato che hanno sempre lo stesso peso. Esiste una legge o qualche studio a riguardo? 

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa

Ciao! Potresti fare delle considerazioni a riguardo vedendo le strutture.

Considera le formule di struttura dei due acidi carbossilici e dei due alcoli che hai citato:

CH3COOH - CH3CH2CH2OH

HCOOH - CH3CH2OH

Come puoi notare, tra la prima coppia e la seconda l'unica differenza è la presenza di un gruppo CH2 in più sia nell'acido che nell'alcol, di conseguenza il peso di entrambi aumenta in maniera uguale. Questo vale ovviamente anche in crescendo (coppia butanolo-acido propanoico, pentanolo-acido butanoico ecc...)

L'unica domanda che resta a questo punto è perché l'acido formico e l'etanolo hanno lo stesso peso. Le formule brute sono:

CH2O2 - C2H6O

L'acido formico ha un O in più rispetto all'etanolo, mentre l'etanolo ha un C e quattro H in più.

L'ossigeno ha un peso di circa 16 u.m.a., il carbonio di circa 12 u.m.a. e l'idrogeno di circa 1 u.m.a.

Di conseguenza, avrai che il "pezzo" per cui le due molecole differiscono, l'O nel primo caso e il C e i quattro H nel secondo, pesano uguale, cioè 16 u.m.a.

• Mars79
    Lv 7
    1 mese fa

Il punto di ebollizione è influenzato dal Peso Molecolare, dalla geometria delle molecole e dalla loro maggiore o minore polarità (ovvero dalla formazione o meno di legami idrogeno fra le molecole).

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.