Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 1 mese fa

Soluzioni?

ho 23 anni e una laurea triennale in scienze biologiche, un corso che con gli sbocchi che offre non fa per me essendomi pentito molto.

Vorrei prendere una magistrale in altri ambiti,più precisamente economia o marketing,devo per forza fare un'altra triennale?

Se riesco a fare la triennale in tempo arriverò a 26 anni più magistrale 28 se va tutto bene, ne vale la pena?

Mi chiedo se posso fare una magistrale in economia con una triennale in scienze biologiche perchè un mio amico dalla triennale in giurisprudenza ora sta facendo la magistrale in economia e management.

Io posso fare uguale?

grazie a tutti

Aggiornamento:

Ciao @Bho grazie mille per la risposta ma in che senso interfacoltà?

1 risposta

Classificazione
  • 1 mese fa

Quello che ha fatto il tuo amico è una sorta di interfacoltà che succede spesso tra giurisprudenza ed economia.

Ti faccio un esempio: a Padova c'è una triennale "Consulente del lavoro" che apre le porte sia a giurisprudenza che a economia.

A Roma, invece, c'è una laurea in risorse umane che ammette laureati sia da psicologia, economia, sociologia, filosofia, scienze dell'amministrazione ed altri.

Il punto è che bisogna leggere nel bando di ammissione dove vengono elecante tutte le triennali che possono aver accesso a quel corso di laurea magistrale e soprattutto quali categorie di insegnamento e cfu bisogna aver conseguito per accedere.

Ti riporto sotto il link per l'ammissione a Bologna. Come vedi bisogna avere una laurea in economia... MA si può accedere anche con una laurea differente con votazione finale superiore a 100/110 e una sorta di prova d'ingresso.

Magari se spulci bene in tutte le università d'Italia troverai quella che ti ammette con la tua votazione.😉

Recap: non so se "interfacoltà" sia il termine più adatto... comunque intendevo dire che spesso economia e giurisprudenza vanno "a braccetto" perchè economia presenta esami da giurisprudenza (come diritto privato e pubblico) quindi le mettono assieme o favoriscono appunto gli scambi tra le due facoltà. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.