che risposta posso dare a questa domanda?

(Giovanni Verga) Quali innovazioni introduce a livello di contenitore e contenuti nella letteratura italiana e quali differenze con il naturalismo?

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa

Ti dico come la penso io, ma dovrei avere il tuo testo per capire a cosa si riferisce con precisione.

Introduce una forma quasi anonima in cui lo scrittore non esprime  in apparenza il suo punto di vista. Usa parole dialettali e un linguaggio lineare, ma infarcito di proverbi e di modi di dire. Descrive in modo tristemente vero la realtà spesso dura e misera delle classi più  povere del sud  dell' Italia. Si distingue dal naturalismo perché  le sue realtà  sono costituite da contadini e pescatori, non spazia in problemi sociali, in personaggi cittadini. A differenza del naturalismo, le descrizioni sono meno ' scientifiche', ed esprimono un giudizio umano sull' esistenza: la vita è  dura e non si può  cambiare, c'è  chi ci prova, ma finisce male. Importante è  anche il possesso, la roba che poi sparisce. Possiamo dire che lo scrittore esprime una sua filosofia di vita e non è  scientifico come lo vorrebbe il naturalismo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.