Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaArte e cultura - Altro · 1 mese fa

Che cos’è arte secondo voi??? ?

Aggiornamento:

Secondo voi che cos’è un’opera d’arte?? Che requisiti deve avere un’opera per essere considerata tale???

18 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

Non ho una definizione, ci sono moltissime belle frasi su questo argomento. A me è capitato di comprendere con il cuore (prima ancora che con la mente) dei concetti, solo guardando un'opera d'arte. 

• ?
    Lv 7
    1 mese fa

"L'arte, nel suo significato più ampio, comprende ogni attività umana – svolta singolarmente o collettivamente – che porta a forme di creatività e di espressione estetica, poggiando su accorgimenti tecnici, abilità innate o acquisite e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall'esperienza. Pertanto l'arte è un linguaggio, ossia la capacità di trasmettere emozioni e messaggi. Tuttavia non esiste un unico linguaggio artistico e neppure un unico codice inequivocabile di interpretazione. "

Wikipedia

• Anonimo
    1 mese fa

Bisogna avere  creatività! 

• Bruno
    Lv 7
    1 mese fa

uno deve guardarla e poi avere voglia di guardarla altre cento volte e farsi tante domande

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Ragno
    Lv 4
    1 mese fa

Io definisco arte tutto ciò che, creato dall'uomo, riesce a suscitare un'emozione ben definita, poi magari non mi piace, ma la considero arte.

Per esempio, una tela con su uno strappo o un taglio, non la considererò mai arte, perche l'unica cosa che mi verrebbe da dire è " una tela sprecata"

Emozioni, deve suscitare emozioni per essere considerata arte, io la vedo così.

Ovviamente anche un grattacielo altissimo, può suscitare emozioni, sbalordimento ecc.ecc. ma non lo considero arte.

• Anonimo
    1 mese fa

Una cosa che molti non sanno fare

• ?
    Lv 5
    2 sett fa

La vera arte è quella che ti rapisce con la sua bellezza...

• 2 sett fa

Dunque: generalmente un'opera è definita artistica quando universalmente è riconosciuta tale, rappresenta un tempo, un'ideologia, un determinato modo di sentire comune a più persone. Poi può anche non piacere ma non si può certo dire che non sia arte, a me Picasso non piace però non nego che sia un grande artista. Poi ci sono opere considerate "arte" dal nostro pubblico postmoderno che sinceramente mi fanno arrabbiare tantissimo, a mio avviso il decostruzionismo ha ucciso l'arte, sezionandola, spaccandola e sparpagliandone i resti, ora non ne resta che il corpo morto... e non a caso le "nuove opere d'arte" altro non sono che accozzaglie di cose senza vita che faticano a dare emozioni, no ci sarà più una Pietà o un Viandante sul mare di Nebbia, al massimo possiamo accontentarci delle Muse Inquietanti... ah che inquietudine 

secondo me il requisito minimo è la capacità di emozionare senza che ci sia bisogno di una spiegazione che descriva l'opera e il suo significato.

• 4 sett fa

Per i radical-chic: costosissima  mèrda in scatola.

Per i pochi che la sanno comprendere: qualcosa di sublime.

Per il popolo bue:  mèrda senza neanche la scatola

• 1 mese fa

tutto quello che non ha bisogno di bozze 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.