Fede ha chiesto in Relazioni e famigliaFamiglia · 2 mesi fa

Preferenze fra figli? ?

Salve, ho 22 anni. 

Ho due genitori che fino ad ora non mi hanno mai fatto mancare nulla. 

Tuttavia nutrono una visione diversa della vita.. io frequento l’università ( lavorerò per pochissimi euro dato che sono nel sociale) ..loro mi pagano gli studi e cerco di vivere con il meno possibile per non pesare troppo sulla loro stabilità economica. 

Mio fratello ha 24 anni, lavora in una grande azienda con stipendio di 2000 euro ed è il figlio preferito dei miei genitori. Dico questo perché ogni volta che a cena ci si imbatte in un argomento ascoltano sono lui, come se io non ci fossi, inoltre affermano spesso che studiare all’università sia roba da svogliati.. che i soldi li porta a casa solo mio fratello.. 

Io mi sento all’estremo, come se ciò che facessi/ dicessi non importasse a nessuno.. di conseguenza la mia autostima cala.. ho provato a parlarne.. ma negano, nonostante l’evidenza. 

Consigli? 

3 risposte

Classificazione
  • Tutti i genitori o quasi preferiscono un figlio a un altro. Non lo ammetteranno mai, forse nemmeno a se stessi. Ma i figli le preferenze le notano eccome, non sono certo scemi.

• Lucia
    Lv 4
    2 mesi fa

meglio farla l'università rispetto al non farla!!!

• 2 mesi fa

Cerca di uscire mentalmente da questo confronto con tuo fratello, è tuo fratello ma non è il parametro della qualità della tua vita,del tuo successo..

Comprendo bene che la causa di questo stato di cose sia l'atteggiamento dei vostri genitori per cui ti è difficile Sfuggire.

Tuttavia, tu hai fatto le tue scelte e sono delle buone scelte. Le hai fatte per te stesso indipendentemente dal loro parere avverso o dal loro giudizio..hai fatto bene. Continua la tua strada,credi in te stesso, non a loro ma a te devi dimostrare quanto vali e sopratutto.. cerca la strada per la felicità nella realizzazione personale e staccati al più presto da loro perché tutto ciò non ti fa bene

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.