investimento carte pokemon, quali scegliere?

Buongiorno, vorrei fare un investimento comprando delle carte dei pokemon sperando di trovare qualche carta rara che custodiró fino all'aumentare del valore stesso.

Siccome ho perso negli anni l'andamento del gioco, ora come ora, ad oggi, se volessi fare questo tipo di investimento, quale edizione dovrei prendere? E perché?

Edizione inglese?

Vorrei che qualcuno mi spiegasse in modo esauriente cosa comprerebbe e perché, e se le sa, le percentuali delle carte rare che possono uscire, ed eventualmente il valore stesso.

So che la prima edizione in assoluto ha il valore più alto, ma si trovano ancora delle buste ufficiali?

Premesso che non ci giocherei, ma le vorrei solo per una questione economica.

Grazie mille per la disponibilità.

Aggiornamento:

non vi ho chiesto consulenze finanziarie, è troppo facile dire gioca in borsa o compra delle azioni se non si hanno le nozioni necessarie a sviluppi in termini monetari, quindi rimaniamo nell'argomento carte pokemon, grazie

3 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

Mi dispiace, ma iniziare a investire in carte pokemon ora come ora, senza avere all'inizio del tuo investimento delle carte old, mint (e che magari valgono qualcosa), è molto difficile. Avrebbe senso se possedessi, come già detto, delle carte old, ovviamente anche gradate PSA o Beckett che alzano il prezzo, e quindi altra spesa in più.

Se non possiedi queste carte, allora dovresti acquistare box e bustine di espansioni recenti (che costano un sacco), per poi guadagnarci poco, a meno che non trovi qualcosa di interessante (molto difficile se non spendi, e per "spendi" intendo anche 160 euro al mese, ovvero l'equivalente a un box di 36 bustine di un'espansione recente)

Il mercato di carte pokemon è super volatile e negli ultimi 2 anni è diventato una miniera d'oro per chi possiede carte old, holo e mint (per old parlo di set vecchi, come set base, jungle, fossil ecc) mentre per i neo collezionisti è proprio il momento di tenersi il portafogli chiuso.

potresti fare ottimi affari, magari con delle aste, aggiudicandoti carte ad un prezzo molto basso (basso perché avresti appena iniziato a investire) o rimpiangere già l'idea di aver cominciato a farlo.

Le buste first edition del set base vanno a prezzi assurdi, su ebay le trovi a minimo 1.500 l'una e forse nemmeno in italiano, ma attento, che molti le bustine le pesano, cosi da vedere se c'è quella differenza di peso tra gli altri pacchetti, quindi non farti condizionare da quelli che su ebay mettono inserzioni con buste sul delicatamente posizionate sul bilancino per farti vedere il peso... che poi basta tarare la bilancia in modo diverso per farti credere di fare un affare. 

Poi ci sono altri set vecchi che magari costano di meno, si parla sempre di centinaia di euro a bustina, fino ad arrivare a quelle di oggi, che sono 4,50 e non ci trovi niente.

Io se fossi in te non comincerei per niente a investire, se proprio volessi avere delle carte, allora prenderei dei pacchetti ogni tanto in edicola, giusto per passione... ma investire non ci penso nemmeno... beh... se mi dici che hai delle carte set base holo mint e, ovviamente, gradata PSA 10 gem mint o Beckett (che tra l'altro è molto più severa di PSA) fammi sapere.

Forse ho deluso un po' le tue aspettative, ma fidati che ormai va così, i big collectors sono quelli che o possiedono carte vecchie di valore o sono milionari... 

Per dirti, Logan Paul recentemente ha investito in carte pokemon probabilmente più di quanto farà nella sua vita, il fatto è che lui i soldi (che sono il fulcro di questo mercato) ce li ha.

Poi ci sono i collezionisti datati anni 90 e che non hanno mai smesso di collezionare pokemon, ora loro hanno carte prese da bustine a poco prezzo, che oggi valgono molti soldi.

Poi ci sono quelli che non hanno ne tutti sti soldi come Logan Paul ne avuto la fortuna o l'accortezza di prendere buste in passato

• Cosa comprerei? Sicuramente non delle carte di pokemon come investimento. Ti assicuro che ci sono investimenti a lungo termine molto più fruttuosi delle carte di pokemon. @Vedi ti ho dato questa risposta per non farti buttare soldi. Nessuno ti ha detto di provare in borsa, ma solo che ci sono investimenti più fruttuosi delle carte in generale. Non basta tanto per capire che una carta che costa 2€ al massimo dopo 5 anni varrà 5€, sono giochi per bambini. 

• se compri delle azioni rendono di più che delle carte di cartone hahahhaahahhaha credimi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.