No ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 mese fa

È normale che due cani si influenzino a vicenda?

Ho 2 cani in casa, un maschio e una femmina. Hanno 3 anni circa. Fin da quando erano cuccioli hanno dimostrato caratteri completamente opposti. La femmina molto coccolona a cui piace stare in casa al caldo e che giocava poco e il maschio molto movimentato a cui piace stare fuori casa e che gioca con i suoi giochini,ma a cui non piacevano molto le coccole. Con il passare del tempo il maschio ha iniziato a farsi coccolare maggiormente e la femmina ha iniziato a giocare con il suo giocattolo preferito, a volte alza persino la gamba quando urina e non la fa tutta una volta,ma fa come i maschi che la fanno in vari angoli. Prima erano molto geloso se accarezzavi solamente uno di loro e invece oggi non gli interessa più.

3 risposte

Classificazione
  • Nick
    Lv 7
    1 mese fa

certo, animali sociali copiano il comportamento dei colleghi, compreso il tuo.

• nur
    Lv 6
    1 mese fa

Certo, succede spesso che i cani imitino quelli con cui convivono e addirittura imparino atteggiamenti e risoluzione dei problemi l'uno dagli altri o dall' altro/a, quelle che descrivi sono situazioni che ho osservato abitualmente negli anni coi miei 4. Tieni però anche presente che l'avanzare dell'età modifica gli atteggiamenti, al di là della convivenza e l'imitazione, anche il mio maschio fino ai 3-4 anni stava sempre fuori ed era molto meno "coccolone", adesso ne ha quasi 6 e col tempo ha rallentato, ha iniziato ad apprezzare di più stare in casa e viene a cercarti di più, indipendentemente da cosa fanno le femmine; credo sia più un atteggiamento dovuto alla maturità che all'imitazione .

• 1 mese fa

Si è normale in soggetti che vivono assieme, si chiama osmosi emozionale. Per i cani è un aspetto imprescindibile, basta vedere tra proprietario e cane... quanto è fondamentale lo stato d animo, l’atteggiamento, posture, comportamento, espressioni del viso ecc..  

Se sei stressato il cane sarà più stressato.. Se sei agitato il cane segue ecc 

Ma questo fenomeno osmotico in cui i soggetti “stingono” sull altro riguarda anche il processo inverso! Ovvero per bilanciare un aspetto si assume l’aspetto opposto. Avviene tra cani ma anche tra te e il cane! .. Se ad es siete in giro e il tuo cane è insicuro, classicamente te ti mostri sicuro e gli trasmetti appunto questo aspetto (osmosi emozionale). Ma anche no! .. E come fare allora?? Col procedimento opposto... il mio cane si mostra un po’ a disagio in quella situazione , io mi mostro non spavaldo... ma L opposto!  Questo può aumentare la sua insicurezza... ma anche no...proprio per questa “osmosi inversa”! Per compensare, bilanciare, il cane può anche assumere uno stato più sicuro e sereno, paradossalmente ! ..E invece a volte funziona proprio così! Ed è esattamente così anche tra diversi soggetti umani.. si influenzano a vicenda, ma anche si COMPENSANO a vicenda!

Ma quando avviene uno piuttosto che l’altro? (Impregnare/generare compensazione)

Ehhhh caro mio...qua sconfiniamo in another planet per pochi .... 

Dipende . ..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.