Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 1 mese fa

AIUTO URGENTE MI AIUTATE CON QUESTO COMPITO PLS 10 PUNTI AL MIGLIORE?

Mi potete fare una sintesi sulle leggi del doping?🙏🙏🙏e come può essere utile l'integratore alimentare agli atleti?

Aggiornamento:

Grazie a chi mi ha risposto. Non ho dato i punti perché dovevo verificare chi mi aveva dato la risposta migliore lo anche detto

Aggiornamento 2:

E comunque devi avere pazienza un'altra persona avrebbe potuto rispondere e quindi preferivo aspettare di avere più risposte.

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa
    Risposta preferita

La causa principale della diffusione del doping è l’esasperazione della competizione, causata da interessi economici e politici. Esso va fortemente combattuto per impedire che si diffonda tra i giovani che si avviano all’agonismo sportivo.

La pratica del doping è un atto sportivo illecito per vari motivi:

- esso costituisce un vantaggio acquisito slealmente. Ogni spot impone, infatti oltre alle regole di gioco, anche dei divieti, per esempio il divieto di partenza anticipata (denominata falsa partenza) o la proibizione a far uso di equipaggiamento non regolamentare. Il rispetto delle regole serve a garantire a tutti i partecipanti uguali condizioni di partenza; la loro infrazione viene dunque punita con la squalifica o con la sospensione dalle gare;

- l’uso indiscriminato di farmaci provoca rilevanti danni all’organismo. Alcuni organi subiscono danni spesso irreversibili. Nei casi più gravi sopraggiunge anche la morte, dopo averne fatto uso per anni.

- tale pratica ha una diffusione preoccupante tra i giovani che ingeriscono sostanze di cui non conoscono del tutto o per nulla gli effetti, il cosiddetto doping artigianale.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.