Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoFotocamere · 1 mese fa

Misure file digitale?

Devo realizzare un lavoro digitale da stampare su una tela 3m x 3m.

Quali caratteristiche deve avere il file?

Aggiornamento:

Invece una tela di 1m x 1m ?

Aggiornamento 2:

New trino: grazie per la tua risposta! Di solito faccio i miei disegni digitali tenendo conto dei pixel per poi stampare su foglio A4.

Per questo disegno da stampare su una tela di 1m x 1m ( ora è più piccola 😅 ) mi è stato consigliato di impostare il foglio digitale su 36 x 36 inches a 350 dpi.

Non avendo mai fatto un lavoro del genere, ho quindi voluto chiedere qui altri pareri.

2 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

Se la stampa è digitale, puoi lavorare su un file di dimensioni 300x300cm a 150 dpi oppure 150x150 cm a 300dpi.

Se vai in stampa offset dovrai lavorare su un file 300x300 cm a 300dpi.

--------------

Per Anonimo: l'utente ha parlato di un lavoro digitale. Immagino sia una elaborazione grafica che poi andrà stampata. Se si vuole un risultato buono quelli sono i parametri da adottare per la stampa. La stampa offset vuole una risoluzione di almeno 300 dpi 1:1. Nel digitale si può essere meno esigenti ed utilizzare una risoluzione di 150 dpi sempre 1:1 (oppure, come suggerito prima, dimezzare le dimensioni fisiche e raddoppiare i dpi).

Se invece quello ce si deve stampare è solo una fotografia, bisogna conoscere i dati del file generato dalla fotocamera, per capire che tipo di file creare per la stampa.

---------------

Ti hanno consigliato bene. 36' equivalgono a circa 91 cm e con la risoluzione di 350dpi ci stai. Puoi anche impostare il file a 39' (99 cm circa) e abbassare i dpi a 300. In questo modo avrai un risultato ottimale. 

• Luca
    Lv 7
    1 mese fa

mmmmhhhhh...secondo quanto ti ha detto New Trino, 150 cm @ 300 dpi fanno 17716 pixel, che essendo un file quadrato danno 313875627 MPx ..... 313 MPx..... considerando che il sensore digitale fotografico più grande che io conosca ha "solo" 100Mpx, direi che la cosa sia alquanto irrealizzabile ...... non parliamone proprio se si volesse un file di 300 cm @ 300 dpi ...!!!!!!  12.555 MPx....... nemmeno ai tempi di Star Trek .......

PS

@NewTrino: hai ragione scusa, io non sono tipografo o grafico, e davo per scontato che si parlasse di fotografia. Perdirindina che equivoco !!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.