Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 1 mese fa

Consiglio sull'alimentazione?

Ciao a tutti, sono una ragazza di 18 anni e il mio BMI è nella norma

So innanzitutto di non star parlando con dietologi o nutrizionisti, ma avrei bisogno di una valutazione (e magari un consiglio?) sulla mia alimentazione. 

In particolare, ingerisco troppe calorie? I nutrienti sono ben bilanciati tra loro? È meno di un anno che mi definisco completamente fuori da un disturbo alimentare, quindi non so dosarmi proprio bene. 

Il dubbio mi è venuto per il fatto che vedo tutte le mie coetanee mangiare moolto meno e soprattutto pochissimi carboidrati in confronto a quelli a cui mi sono riabituata! Vi descrivo quello che ho mangiato oggi

-Colazione: cornetto del bar ripieno di crema moolto dolce al pistacchio (me lo porta mio padre tutte le mattine, è un "simbolo" del nostro rapporto a cui ci siamo legati dopo il periodo buio con il cibo) 

-Spuntino: frullato di ananas, banana e yogurt greco con semi (lino, chia) 

-Pranzo: 50g di pasta con provola e pomodoro, un uovo e un'arancia

-Merenda: una mela

-Cena: insalata di valeriana, tofu, ceci, pomodorini e salsa di soia. 

In quanto ad attività fisica faccio abitualmente 30 minuti di allenamento HIIT, un'ora di camminata e mezz'oretta in bici per andare a scuola. Anche qui, le mie coetanee fanno di più! 

Ho paura di star mangiando troppo, specialmente per quello che vedo fare alle altre. In particolare, ho paura -nel caso in cui fosse effettivamente troppo quello che mangio- di ricadere nel mio problema una volta preso qualche kg!

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa

Non mi sembra tu alimenti troppo, anzi! Ma non ne so abbastanza per darti consigli.

Volevo rispondere solo per dirti anche io, supportando Anya, che non è assolutamente vero che le proteine non si possono mischiare, smettiamola di diffondere falsi miti!

Non si possono mischiare le proteine solo se si hanno particolari problemi gastrointestinali, per il resto non c'è problema.

• alone
    Lv 5
    1 mese fa

troppe proteine pochi carboidrati e grassi...e le proteine non vanno mischiate!

colazione ok perfetta....andrebbe aggiunto un cappuccino o del latte 

spuntino ok

a pranzo 80g di pasta e scegli se 60g provola o 2 uova con della verdura condita con 1 cucchiaio olio. evita la frutta

a merenda ok ma aggiungi uno yogurt

cena o 100g tofu o 150g ceci 1 cucchiaio olio con la verdura e aggiungi un panino da 80g. cmq non mangi molto anzi......

nemmeno 1400 calorie e ne dovresti assumere 2000!rischi di ricadere nuovamente nel tunnel dei dca......contatta una nutrizionista

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.