Valeria ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 1 mese fa

AIUTO ANALISI DEL PERIODO!!!?

Mi potete aiutare con queste analisi??

1)Si dice che Andrea abbia agito così per gelosia, ma io non ci credo

2)Ignoro da dove sia potuto entrare il ladro, ma sono sicuro che non è passato dalla finestra

3)Sembra certo che Lisa non sappia chi sia Giacomo Leopardi

4)Penso che ti dirà questo: che ha bisogno del tuo perdono

VE NE SAREI INFINITAMENTE GRATA SE MI FATE QUESTE ANALISI DEL PERIODO<3

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa

Mi scuso per eventuali errori, io le farei così: 

1)Si dice: principale reggente 

che Andrea abbia agito così per gelosia: subordinata di primo grado, soggettiva, esplicita (fa da soggetto alla reggente)

ma io non ci credo: coordinata alla subordinata soggettiva, avversativa, esplicita (coordinata perché introdotta da ma) 

2)Ignoro: principale reggente

da dove sia potuto entrare il ladro: subordinata di primo grado, interrogativa indiretta, esplicita (perché é retta da ignoro)

ma sono sicuro: coordinata alla subordinata, avversativa, esplicita (coordinata perché introdotta da ma) 

che non è passato dalla finestra: subordinata di primo grado, oggettiva, esplicita (fa da complemento oggetto alla coordinata) 

3)Sembra certo: principale reggente 

che Lisa non sappia: subordinata di primo grado, soggettiva, esplicita (fa da soggetto alla reggente) 

chi sia Giacomo Leopardi: subordinata di secondo grado, interrogativa indiretta, esplicita (é retta da “non sapere”)

4)Penso: principale reggente

che ti dirà questo: subordinata di primo grado, oggettiva, esplicita (fa da complemento oggetto alla reggente) 

che ha bisogno del tuo perdono: subordinata di secondo grado, dichiarativa, esplicita (dichiara cosa dirà) 

• 1 mese fa

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.