L'intelligenza è geneticamente determinata?
L'intelligenza è geneticamente determinata?, oppure tutto dipende dall'ambiente in cui si vive e cresce?
Per esempio, una persona cresciuta in un ambiente dove la mentalità è estremamente chiusa e arretrata, molto ma molto difficilmente avrà un QI sopra la media secondo me... Voi che ne dite?
8 risposte
- Anonimo1 mese faRisposta preferita
Il qi non misura l'intelligenza totale, ma una componente molto importante dell'intelligenza primo punto, secondo certe capacità intuitive sono innate, poi chiaro che si perfezionino ij un ambiente stimolante
Chiaro che un qi basso sia indicativo, ma una persona con un qi di 90 può essere più intelligente nel complesso di uno con qi 120, che magari ha intelligenza deduttiva, ma magari ha più intelligenza emotiva, induttivo, spaziale, linguistica ecc
Mi ci gioco il mio pene che gente tipo kissinger o strateghi militari abbiano un qi nella media e sfigati inutili alla società lo abbiano alto
- Anonimo1 mese fa
IQ is officially the new penis
- Anonimo1 mese fa
Si e no.. Conta sia l ambiente sia la genetica. Basta guardare la gente sui social,molti hanno posizioni ottime ma si comportano da bambini ritardati con post e foto. Questi hanno questi comportamenti perchè l ambiente in cui sono cresciuti non era dei migliori, ci sono anche dei fallimenti e traumi
- Anonimo1 mese fa
La genetica ha la sua influenza ma contano anche altri fattori. Mio padre è astigmatico e porta gli occhiali,mi ha trasmesso lo stesso problema...
- Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
- AndroideLv 71 mese fa
Una persona che "geneticamente" è molto intelligente, se cresce in condizioni dissestate e improntate sulla violenza, può vedere un abbassamento progressivo della sua intelligenza (del suo "QI"). Ma l'intelligenza che ha, continua ad averla. E' solo, per certi versi, "nascosta".
- Anonimo1 mese fa
Si tratta di una concomitanza di fattori, sia esogeni, sia endogeni.
- 1 mese fa
Un ragazzo cresciuto in una città piena di stimoli come Milano ha sicuramente un quoziente intellettivo superiore a un ragazzo che poverino è stato costretto a crescere in una delle periferie baresi, senza stimoli né interessi culturali, ma soltanto istinti e stenti