Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetProgrammazione e Design · 1 mese fa

Creare collegamento link in HTML?

Ciao a tutti, sono nuova all'informatica e sono proprio alle prime basi di HTML. Sto creando per la scuola una pagina web su un argomento a piacere (Io ho scelto i System of a Down) basta che contenga una tabella. L'ho scritta elencando gli album e le relative date ecc, e la visualizzo correttamente nel browser. Ora volevo provare a creare dei collegamenti con dei link che possano riportare alla playlist di ogni album su YouTube, e volevo inserirli proprio nella tabella avendo creato uno spazio apposito per ogni disco, qualcuno mi può aiutare?

2 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

Un metodo molto più originale e figo da scrivere, è questo:

<p id="b1">io diventerò un link</p>

<script>

document.getElementById("b1").innerHTML="<a href=/"https...tuosito../">clicca qui</a>";

b1.style.color="#f00";

</script>

• 1 mese fa

ciao ti aiuto io.

per scrivere dei link in html si possono usare due codici abbastanza simili ma che hanno una funzione diversa:

1)PRIMO METODO: _self

il codice è

<a href="yahoo.com" target="_self"> clicca qui </a>

nella prima parte tra gli apici c'è scritto yahoo.com; in quel campo devi scrivere l'url che porterà alla playlist di youtube. poi dove stai scritto "clicca qui" devi scrivere un testo che apparirà in blu, e che quando cliccherai ti porterà alla playlist. Nel primo metodo vedi scritto _self : in pratica puoi utilizzarlo quando vuoi che questo link si sovrascriva alla pagina principale che hai creato. quindi nel tuo caso questo tag è sconsigliato perchè poi alla fine ti ritrovi solo una pagina aperta della playlist di youtube. A questo punto andiamo al secondo metodo

2)SECONDO METODO: _blank

<a href="google.it" target="_blank"> clicca qui </a>

ho fatto l'esempio questa volta con la pagina di google. sembra molto simile: quello che cambia è che invece di _self ci sta _blank.

_blank non fa nient'altro che aprire un'altra scheda: quindi cliccando sul collegamento ti ritroverai due pagine aperte: la home e la playlist di youtube.

scegli tu quale preferisci, nel tuo caso io ti consiglio _blank, però sei libera di fare e sperimentare =)

PS: se son stato abbastanza chiaro posso avere i 10 punti?

Fonte/i: conosco html da 3 anni
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.