Alexander ha chiesto in SportArti marziali · 1 mese fa

Quale arte marziale per una ragazza?

Volevo donare un corso di autodifesa alla mia ragazza (28 anni). Quale disciplina si addice meglio e perché? Karaté, Krav Maga... ? 

10 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa

Karaté                                                           

• 1 mese fa

Karatè o Judo, scegli tu...

• Anonimo
    1 mese fa

Quella che più gli piace a lei, non esistono arti marziali "da maschio" o "da femmina", e va bene qualunque arte marziale per difendersi se imparata e praticata come si deve.

• fagli fare quello di difesa personale, serve sempre

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 mese fa

Non ci sono arti marziali da uomo o da donna, dipende dai gusti e dall'indole di ciascuno, per questo credo che dovresti parlare della tua idea alla tua ragazza. Personalmente, per quelli che sono la mia esperienza e i miei gusti, consiglierei di provare grappling, bjj o mma. Sviluppi forza, fiato, sicurezza e impari a confrontarti con te stessa e con gli altri, favorendo fortemente la crescita personale. Questi, in realtà, sono sport da combattimento, e non arti marziali tradizionali. Assolutamente concreti ed efficaci. Onestamente li trovo molto più gratificanti e utili di queste ultime, diciamo che se la tua ragazza ama l'azione e vuole imparare a combattere a contatto pieno, confrontandosi realmente con altri, non accondiscendenti, sono l'ideale. Se preferisce uno studio più teorico e di forma, con un contatto limitato, meglio scegliere un'arte marziale tradizionale, ce ne sono molte bellissime e sempre utili per lo sviluppo della coordinazione e dell'equilibrio. 

Una piccola parentesi: se vuole combattere realmente, senza calci e pugni, ti consiglio di farle provare uno stile di lotta (grappling, bjj, judo, sambo, lotta libera...), si tratta di discipline in cui si combatte arduamente ma senza subire percussioni.

Se invece è realmente interessata all'argomento difesa personale, sarebbero ideali le mma o altri sport da combattimento. Lascia stare i corsi di difesa personale, idem Krav maga e company. Perché? Perché ci sono pochissimi corsi seri di queste discipline, il resto è marketing (per esempio, il Krav maga da palestra non è certo quello dell'esercito israeliano). Inoltre, non c'è difesa che tenga se non hai fiato, soprattutto se devi scappare e con gli sport da combattimento, di fiato, te ne fai tantissimo. Invece con buona parte dei corsi di difesa personale non ottieni un vero miglioramento fisico, anzi, potresti ottenere pericolose false sicurezze, imparando tecniche inutili o copiate male da altre discipline. 

• 3 sett fa

Beh se intendi un corso di numero...allora falle fare proprio in corso di difesa personale. Per imparare le arti marziali ci vuole molto tempo... 

Fonte/i: Praticante di karate da 14 anni
  • 1 mese fa

Krav maga dove sono previste anche tecniche specifiche di antiaggressione femminile

• 1 mese fa

Io sono cintura nera di karate, e nella mia esperienza il karate è una delle acelte migliori.

• Anonimo
    1 mese fa

Migliore disciplina il pugilato! Un mio pensiero.

Saluti.

• Anonimo
    1 mese fa

Taekwondo !!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.