Anti ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 1 mese fa

Aiutoooo!!!!! sono delle frasi fa fare con analisi del periodo?

Aiuto pls

1. Si narra che Ulisse tornò a casa dopo 10 anni.

2. Sembra che Mario mi regalerà una penna.

3. Ritengo di essere stato sincero.

4. Credo che non funzioni il forno a causa di un guasto.

5. E’ necessario ricapitolare gli argomenti fondamentali spiegati dall’insegnante.

6. Capisco che tu sia sconvolta, ma devi reagire.

7. Sembra facile giocare a tennis, invece serve molto allenamento.

8. Vorrei che fossimo amici, ma questo è impossibile.

9. Ho saputo di non essere ammesso alla facoltà di medicina.

10. E’ evidente che sei appassionato di L. Dalla, infatti hai molti CD.

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa
    Risposta preferita

Mi scuso per eventuali errori, io le farei così: 

1. Si narra: principale reggente 

che Ulisse tornò a casa dopo 10 anni: subordinata di primo grado, soggettiva, esplicita (fa da soggetto alla reggente)

2. Sembra: principale reggente 

che Mario mi regalerà una penna: subordinata di primo grado, soggettiva, esplicita (fa da soggetto alla reggente) 

3. Ritengo: principale reggente 

di essere stato sincero: subordinata di primo grado, oggettiva, implicita (il soggetto della reggente é “io”)

4. Credo: principale reggente 

che non funzioni il forno a causa di un guasto: subordinata di primo grado, oggettiva, esplicita (il soggetto della reggente é “io”)

5. E’ necessario: principale reggente 

ricapitolare gli argomenti fondamentali: subordinata di primo grado, soggettiva, implicita (fa da soggetto alla reggente)

spiegati dall’insegnante: subordinata di secondo grado, relativa, implicita (puoi introdurla dal pronome relativo “i quali”, trasformandola in esplicita)

6. Capisco: principale reggente 

che tu sia sconvolta: subordinata di primo grado grado, oggettiva, esplicita (il soggetto della principale é “io”)

ma devi reagire: coordinata alla subordinata, avversativa, esplicita (perché introdotta da ma) 

7. Sembra facile: principale reggente 

giocare a tennis: subordinata di primo grado, soggettiva, implicita (fa da soggetto alla reggente) 

invece serve molto allenamento: coordinata alla subordinata, avversativa, esplicita (perché introdotta da invece) 

8. Vorrei: principale reggente

che fossimo amici: subordinata di primo grado, oggettiva, esplicita (il soggetto della principale é “io”)

ma questo è impossibile: coordinata alla subordinata, avversativa, esplicita (perché introdotta da ma) 

9. Ho saputo: principale reggente 

di non essere ammesso alla facoltà di medicina: subordinata di primo grado, oggettiva, implicita (il soggetto della reggente é “io”)

10. E’ evidente: principale reggente

che sei appassionato di L. Dalla: subordinata di primo grado, soggettiva, esplicita (fa da soggetto alla principale) 

infatti hai molti CD: coordinata alla subordinata, dichiarativa, esplicita (perché introdotta da “infatti”)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.